Al Sestriere una settimana di Ferragosto ricca di avvenimenti con Altenote

SESTRIERE – Il calendario degli eventi ed appuntamenti sul Colle del Sestriere in alta Valsusa per la settimana di Ferragosto è davvero ricco anche con Altenote. Grado di soddisfare tutti i palati, e non solo per le golosità di “Gusto in quota” a Casa Olimpia. Gli appuntamenti. Il 12 Agosto. Presentazione Libro Bolaffi a Casa Olimpia sabato 12 agosto alle ore 18.00 presso Casa Olimpia a Sestriere, in Via Pinerolo 19, di Nicola Bolaffi descrive la storia di Otto e di Greta raccontata nel libro “La sottile armonia degli opposti” scritto da Nicola Bolaffi ed edito dalla Casa editrice Garzanti. Modera l’incontro Lucia Caretti, giornalista del quotidiano La Stampa.  Ingresso libero.  Goffre con gli alpini in piazza Fraiteve a Sestriere a cura del grupppo Ana di Sestriere – Nel pomeriggio a partire dalle 15.30 in piazza Fraiteve.

SAGRA PILOT

Il 13 agosto “Sagra dei pilot” a borgata Sestriere – L’Associazione la Pancouta organizza, domenica 13 agosto, “La Sagra dei pilot”. Dalle ore 12.30 in piazza a Borgata, frazione di Sestriere sul versante della Val Chisone, aprirà lo stand gastronomico dove gustare le prelibate frittelle a base di patate e fonduta di toma piatto tipico delle dell’alta montagna, secondo l’antica ricetta di Borgata. Gusto in quota a Casa olimpia Sestiere – Domenica 13 agosto alle ore 18.00 “La Strada Reale dei Vini Torinesi” presenta i suoi Vini e i suoi Produttori e Coldiretti Torino presenta i “Prodotti e produttori di Campagna Amica”. Degustazione finale. Altenote nella Via Lattea – Domenica 13 agosto è in programma il grande concerto serale dell’Orchestra d’archi del Festival Altenote, direttore M. Sergio Delmastro. Lo spettacolo si terrà al Cinema Fraiteve dalle ore 21.00 con programma di musiche di Bach, Marcello e Mozart. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Altenote Vialattea

Il 14 agosto. Gara di bocce quadre a Champlas du Col – Dalle ore 14.00 per le vie di Champlas du Col la storica gara di bocce quadre realizzate in legno per giocare anche in pendenza! Gusto in quota a Casa Olimpia Sestiere  – Lunedì 14 agosto alle ore 18.00 “Come si degustano i formaggi” a cura di Giuseppe Zeppa – Università di Torino – Disafa – Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Degustazione guidata. L’incontro prosegue con “Il Ramìe, vino d’eccellenza di Pomaretto” a cura del Consorzio Produttori di Pomaretto. Degustazione finale. Il 16 agosto Festa di San Rocco a Champlas du Col – Alle ore 11.00 verrà celebrata la santa messa seguita dal rinfresco offerto a tutti gli intervenuti. In mattinata il Trenino Turistico girerà per le vie di Champlas du Col.

LA CRONOSCALATA

Il 17 agosto “Sfida al campione” Cronoscalata ciclistica da Cesana-Sauze di Cesana-Sestriere- È tempo di sfidarsi nella Cesana-Sestriere, alla ricerca di un nuovo leader che possa battere il tempo di Fabio Aru, 29’53”, segnato dal campione dell’Astana Pro Team in allenamento nel 2014. Ritrovo giovedì 17 agosto, a Cesana Torinese nel piazzale vicino alla telecabina, dalle ore 8.00 alle ore 10.00 con la consegna dei pettorali e le ultime iscrizioni in loco a cura del Bike Club Sestriere, organizzatore dell’evento. Partenza primo concorrente alle 10.30. Le partenze saranno scaglionate in base all’ordine d’iscrizione ad intervallo di 30 secondi, 1 o 2 minuti a seconda dei partecipanti. Al termine della prova agonistica partiranno i cicloturisti in gruppo. Le premiazioni inizieranno dopo le ore 12.30 in zona arrivo. Info e iscrizioni sul sito: www.sfidaalcampione.it.