Dalla Fanfara dell’Associazione Nazionale Alpini della Valsusa l’addio al maestro Morricone

Fanfara Alpini ValsusaFanfara Alpini Valsusa

La Botega del Gelatè

SUSA – Giorno di cordoglio per la morte del maestro Ennio Morricone anche nella Fanfara dell’Associazione Nazionale Alpini della Valsusa. Può sembrare particolare che una fanfara alpina sia strettamente collegata al compositore romano. Perchè le penne nere hanno nel loro spartito i brani di Morricone? E’ stata una scelta del maestro Danilo Bellando. Ogni concerto della Fanfara degli Alpini della Valsusa è diviso in due tempi. Mentre il secondo vede protagoniste le marce militari, gli inni e le musiche tradizionali d’armi il primo tempo è assai differente.  In questo spazio d’apertura c’è un bravo, molto lungo che s’intitola Morricone Portrait. Affascinato dalla splendida musica del grande Ennio Morricone, Roland Kernen ha voluto arrangiare per banda tre successi del Maestro: My Name Is Nobody, Metello e Here’s to You. Uno spaccato della miglior musica di Morricone che in questo modo da il la ad ogni concerto.

MORRICONE

Difficile, se non impossibile, stilare una classifica nel mare magnum delle composizioni per il cinema del maestro Morricone. Ne abbiamo scelte 10, patrimonio dell’immaginario collettivo ed eredità senza tempo. C’era una volta il West. La regia di Sergio Leone, le musiche di Ennio Morricone. Niente Far West degli spaghetti western che aveva segnato l’inizio del loro sodalizio, ma l’America degli Anni Venti, con Robert De Niro a prestare il volto al gangster di origini italiane. Nuovo Cinema Paradiso. Poi: Per un pugno di dollari, Gli intoccabili, Giù la testa, Novecento, The Hateful, Il buono il brutto e il cattivo, Mission e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni di ogni sospetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!