Exilles: ancora chiusa la strada per il Rifugio Levi e la Colonia Viberti

EXILLES – E’ prorogata la chiusura invernale della Strada Provinciale di Exilles del Rifugio Levi. La Strada parte dalla Strada Statale 24 del Monginevro 900 metri e conduce al Rifugio Levi, alla Colonia Alpina Candido Viberti. Anche alla frazione Grange della Valle a 1.770 metri. E’ una strada di alta montagna, caratterizzata da un andamento plano-altimetrico molto tortuoso e con carreggiata di limitata larghezza. Nel periodo invernale, a causa della pericolosità dovuta alla formazione lungo il versante di numerosi eventi valanghivi. E’ stato istituito il divieto di transito veicolare e pedonale a decorrere dal 30 ottobre di ogni anno al 30 aprile dell’anno successivo.

SULLA STRADA

A seguito di un sopralluogo per programmare le attività manutentive per la riapertura della strada dalla chiusura invernale, si è constatato che diversi massi di grandi dimensioni sul versante soprastante la carreggiata in precaria stabilità. Non permette il regolare transito veicolare in sicurezza. A causa delle recenti avverse condizioni meteorologiche e delle limitazioni alle lavorazioni connesse all’emergenza epidemiologica da Coronavirus. Non è stato possibile la programmazione per la messa in sicurezza, perciò il tratto intercluso durante il periodo invernale. Non può essere riaperto al pubblico è stata istituita quindi la proroga della chiusura e la sospensione della circolazione stradale fino a cessate esigenze.

LA COLONIA

La Colonia Alpina Viberti e’ composta da tre edifici: due di dimensioni  maggiori con tipica conformazione di edificio militare o caserma, ed un terzo più piccolo che ha da sempre svolto il ruolo di alloggio del custode. Accanto ai due fabbricati principali si apre un vasto prato, utilizzato come campo sportivo. I locali utilizzati dagli ospiti sono quelli dei due edifici principali. I due fabbricati solo diversi solo per la distribuzione interna degli ambienti, suddivisi essenzialmente in locali destinati alle attività diurne e locali per il pernottamento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!