Evento di Erminio Tansini a Briançon per la serie “Ri-quadri”

briancon

BRIANÇON – Evento di Erminio Tansini a Briançon per la serie “Ri-quadri”.

A BRIANÇON L’ARTISTA ERMINIO TANSINI

Le Alpi del Monginevro hanno ospitato uno shooting fotografico di «Ri-quadri»: la serie itinerante dedicata alle opere pittoriche di Erminio Tansini. Il ciclo di eventi ambienta temporaneamente e ritrae i dipinti dell’artista (nello specifico, gli oli su tavola) in luoghi scenografici: castelli, giardini storici, monumenti, parchi archeologici, residenze nobiliari, rifugi alpini e ville. Alla metà dello scorso ottobre, come sfondo per il 54º appuntamento di «Ri-quadri», sono stati scelti due antichi presidi della città-fortezza di Briançon: il Fort des Trois Têtes e il Fort Dauphin, ai piedi del Sommet des Anges. Durante la stagione autunnale, la rassegna ha raggiunto diverse altre location: per esempio il Timmelsjoch a Sölden, il Palazzo Comunale e la Torre dei Seratti a Pontremoli, la Villa Mojaisky-De Maria ad Anacapri, Via Krupp a Capri, i Giardini del Molosiglio a Napoli, il Samostan Kostanjevica a Nova Gorica, il Ponte di Erbonne nelle Prealpi di Lugano, i Giardini della Biennale e l’Arsenale di Venezia, il Castello Visconteo e il Ponte Coperto di Pavia.

PITTORE E SCULTORE

«Ri-quadri» s’inserisce in un insieme di attività fotografiche che dal 2018 testimoniano il lavoro dell’artista sia come pittore sia come scultore. Curati da Davide Tansini, si sviluppano tra Austria, Francia, Italia, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera: hanno preso il via in seguito alla partecipazione dell’autore alla 57ª Biennale di Venezia. Con l’iniziativa di Briançon Erminio Tansini conferma il suo interesse per la zona attorno alla Val di Susa. Infatti, le prime due tappe di «Ri-quadri» si erano svolte nell’ottobre-novembre 2022 alla Maison Penchée di Modane e al Forte Carlo Felice di Aussois. Fra l’agosto 2020 e il settembre 2022, vari set dedicati alle sculture tansiniane erano stati allestiti anche al Forte Varisello di Val-Cenis, all’Ouvrage Saint-Gobain di Villarodin-Bourget, al Forte di Exilles, al Forte Bramafam presso Bardonecchia, alla Ridotta Maria Teresa di Avrieux e alla Sacra di San Michele presso Sant’Ambrogio di Torino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.