PINEROLOĀ – Quaranta Vigili del Fuoco sono al lavoro da stamattina alle 7,45 per lāesplosione che ha coinvolto un appartamento al quarto piano di una palazzina a Piazza Sabin, a Pinerolo. Attualmente il bilancio ĆØ di una donna deceduta, ferito il marito ricoverato in modo grave in ospedale e altri quattro feriti più lievi. Esclusa dalle squadre USAR (Urban Search And Rescue) la presenza di ulteriori persone coinvolte. Evacuato completamente lāedificio composto da 12 nuclei familiari. Al lavoro anche il nucleo NIAT (Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale) per effettuare gli accertamenti sulle cause dellāincendio ed istituito un Posto di Comando Avanzato con il supporto dellāUnitĆ di Comando Locale per coordinare le operazioni di soccorso. Eā stato informato il Capo del Corpo, il Direttore Regionale e il Prefetto della cittĆ metropolitana di Torino. Eā stato istituito il Posto di Comando Avanzato con il supporto dell’UCL. Eā garantita lāassistenza alle famiglie evacuate.

I VIGILI DEL FUOCO
IĀ Vigili del FuocoĀ possono essere contattati con ilĀ numero unico di emergenzaĀ 112. IlĀ Corpo Nazionale deiĀ Vigili del FuocoĀ interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercitaĀ attivitĆ di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali cāĆØ lāindividuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente. Inoltre iĀ Vigili del FuocoĀ garantiscono la sicurezza dello stato in casi di emergenza o minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.
IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO
Lāintervento di soccorso deiĀ Vigili del FuocoĀ ĆØ sempre gratuito. Possono essere chiamati alĀ 112Ā per ilĀ soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici.Ā Lāintervento di soccorso dei Vigili del Fuoco ĆØ attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente ĆØ effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attivitĆ di soccorso di una singola squadra vi ĆØ un caposquadra. Il quale gestisce gli uomini sullo scenario dellāevento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie diĀ figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.

































