Entro il 16 marzo la comunicazione dei tax credit energia e gas maturati nel 2022

bar tax credit energia

TORINO – Entro il 16 marzo la comunicazione dei tax credit energia e gas maturati nel 2022.

LA TAX CREDIT ENERGIA

Fino al prossimo 16 marzo 2023 è possibile inviare la comunicazione relativa ai crediti d’imposta energia e gas maturati nel 2022: l’Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione dell’ammontare dei crediti d’imposta maturati nel 2022, approvando altresì l’apposito modello e le istruzioni per la compilazione. Le disposizioni riguardanti i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale relative al terzo trimestre 2022 e al quarto  trimestre 2022 prevedono che i beneficiari debbano inviare la comunicazione dell’importo del credito maturato nell’esercizio 2022 entro il 16 marzo 2023, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del tax credit.

La medesima disposizione è inoltre prevista in relazione al credito d’imposta per il carburante effettuato nel quarto trimestre 2022: comunicazione che sarebbe prevista anche per il credito carburante relativo al terzo trimestre 2022). I crediti d’imposta relativi alle bollette di gas e e energia del quarto trimestre potranno essere utilizzati in compensazione entro il 30 settembre 2023: è questa la principale modifica intervenuta in seguito al conversione del decreto Aiuti-Quater, che nella precedente formulazione aveva previsto come scadenza della compensazione il 30 giugno 2023. Beneficiarie di questi crediti sono le imprese che impiegano una potenza a partire dai 4,5 kW.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.