Elezioni comunali, date e orari: fino a che ora si può votare

voto

È tempo di elezioni comunali. I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il sindaco che per i prossimi cinque anni guiderà le città. Quali sono le date e gli orari delle elezioni? L’appuntamento è per domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre. Domenica i seggi elettorali sono aperti dalle 7 – orario di inizio del voto – alle 23, mentre lunedì dalle 7 alle 15, ultimo momento utile per esprimere le proprie preferenze. Hanno diritto di voto tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti nei comuni al voto che abbiano compiuto 18 anni. Per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità e con la tessera elettorale.

AL VOTO

Nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, come nel caso di Bruzolo, Mompantero, Gravere e Bardonecchia non è previsto il ballottaggio e vince il candidato sindaco che ottiene la maggioranza relativa dei voti. Esprimendo la preferenza per un candidato la si esprime anche per la sua lista. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.