Elezioni amministrative a Cesana Torinese: due liste con Daniele Mazzoleni e Lorenzo Colomb

CESANA TORINESE -Elezioni amministrative a Cesana Torinese: liste con Daniele Mazzoleni e Lorenzo Colomb.

ELEZIONI A CESANA TORINESE

Alle prossime elezioni comunali a Cesana Torinese si presenteranno due liste. La prima è guidata da Daniele Mazzoleni, classe 1077, avvocato e maestro di sci, si propone con una lista già definita e un programma sul futuro del comune montano. Con lui consiglieri comunali uscenti e nuovi volti per la politica locale. In campo torna Lorenzo Colomb, già sindaco per due legislature. Classe 1958 di professione è agente immobiliare. Porta in dote una grande esperienza amministrativa maturata in tanti anni di servizio per il Comune. In questi giorni è in definizione la composizione della lista.

COME SI VOTA?

Come si elegge il Sindaco e il Consiglio comunale nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti? L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all’unità superiore. Se è stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.