Elezioni ad Alpignano: la lista Obiettivo Alpignano sulla viabilità

ALPIGNANO – Elezioni ad Alpignano. Che la viabilità fosse un punto importante di questa campagna elettorale era prevedibile. La Lista Civica Obiettivo Alpignano che presenta Andrea Oliva come sindaco propone una riflessione su questo tema. “L’attraversamento viario cittadino presenta notevoli criticità dettate soprattutto dalla presenza, lungo l’asse est – ovest, di due barriere. Il fiume Dora Riparia e la ferrovia Torino – Modane. Attualmente tale attraversamento interessa un’unica arteria viaria principale che è causa di notevoli tempi di percorrenza, di una grande quantità di traffico con conseguenze gravi sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento acustico. La situazione è diventata maggiormente critica a seguito della soppressione del passaggio a livello ferroviario Via Verdi- Via XXV Aprile il cui transito rappresentava, seppur con gli evidenti limiti, un’alternativa anche solo per situazioni di emergenza“.

SUL PONTE NUOVO

Sulle elezioni ad Alpignano. “L’ulteriore criticità dovuta alla chiusura del Ponte Nuovo ha evidenziato maggiormente la necessità di una viabilità complementare a quella esistente. Considerata l’efficacia di una totale ristrutturazione e messa in sicurezza dell’attuale Ponte Nuovo così come previsto dall’attività in corso da parte di Città Metropolitana, l’amministrazione comunale si farà  promotrice come capofila di una conferenza dei servizi con Regione Piemonte, Città Metropolitana e comuni limitrofi per valutare la progettazione e costruzione di nuove arterie viarie aggiuntive alla presente, comprensive di un terzo ponte e un ulteriore sottopasso ferroviario per agevolare gli attraversamenti delle barriere fisiche esistenti (fiume Dora Riparia e ferrovia Torino – Modane)“.

LA LISTA

Andrea Oliva e Cosimo Di Maggio intendono guidare la nostra comunità nella consapevolezza che molte sono le problematiche da risolvere, che il tessuto sociale è particolarmente delicato e che il periodo storico che stiamo vivendo ha messo a dura prova ampie fasce di popolazione anche nel nostro territorio. Noi ci crediamo e vogliamo realizzare l’ambizioso e realistico programma che ci siamo proposti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!