Elezioni a Sestriere: silenzio elettorale e si vota in via Louset

SESTRIERE – Elezioni a Sestriere. Il Comune di Sestriere informa che la sezione unica per il rinnovo delle cariche dell’Amministrazione Comunale e per il Referendum sarà allestita in Via Louset, presso la sede della Pro Loco Sestriere (non presso le scuole elementari, come per le precedenti tornate). Gli uffici comunali in Via Europa 1 resteranno aperti, nei giorni e orari previsti per le elezioni, per consentire la richiesta della copia del certificato elettorale per coloro che l’avessero smarrito. Il venerdì, se il voto è previsto come sempre avvenuto di recente la domenica, si chiudono le campagne elettorali con gli ultimi comizi. Poi il silenzio elettorale vale sia per sabato che per domenica, giorno del voto. Perché esiste questa regola? È stata introdotta per permettere ai cittadini di riflettere almeno un giorno sul voto, senza essere subissati da messaggi di propaganda.

IL SILENZIO

Il principio del silenzio elettorale esiste anche in altri Paesi come Francia e Spagna, ma non nel Regno Unito o negli Stati Uniti. Vale lo stesso principio per tutte le elezioni, anche quelle regionali del 26 gennaio 2020. La legge sul silenzio elettorale. Il silenzio elettorale è disciplinato dalla legge n. 212 del 4 aprile 1956, poi più volte modificata. Tra cui l’ultima volta nel 1984 per introdurre le stesse regole anche per le emittenti radiotelevisive private. La legge prevede che il giorno in cui si vota e quello precedente non è possibile fare propaganda in tv e in radio, non si possono tenere comizi in luoghi aperti al pubblico e non si può effettuare propaganda elettorale entro 200 metri dai seggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere.. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!