Elezioni a Sestriere: la presentazione di Grande Sestriere a Champlas du Col tra tradizione e futuro

SESTRIERE – Elezioni a Sestriere. Nel ricco calendario di presentazioni per la campagna elettorale la lista Grande Sestriere ha incontrato gli abitanti di Champlas du Col.  Si è parlato di storia, tradizioni e futuro. Il Museo del Carnevale di Champlas du Col è stato il luogo simbolo perchè punto di partenza della ricerca storica di questo tratto di montagna e motore di promozione e cultura. In sala, sempre nel rispetto delle norme anti Coronavirus, grazie al lavoro della Protezione Civile, la cittadinanza ha partecipato ascoltando e proponendo idee per il futuro della frazione. “Le frazioni, la montagna e il futuro dei nostri cittadini sono al centro del nostro programma. Il Museo del Carnevale deve essere un punto di partenza per portare l’attenzione alla nostre tradizioni, ai nostri costumi alla nostra gastronomia“. Ha spiegato Gianni Poncet. C’è poi stato l’elogio a quanti, giovani e non, hanno contribuito all’allestimento del Museo. Progetti di sviluppo sono in essere per rendere sempre più viva e attraente la frazione, già Comune, di Sestriere.

INTERVENTI SUL TERRITORIO

Francesco Rustichelli e Maurizio Cantele hanno poi parlato dei  lavori fatti in questi anni e dei progetti. Si è discusso del versante montano interessato dalle frane, dai lavori in frazione e dall’urbanistica. Tra proprietà e gestione ecco l’Associazione Fondiaria. “Siamo partiti in nove e adesso siamo centinaia. Si passa dalla gestione all’utilizzo dei terreni della mostra montagna. L’idea di ritornare protagonisti del territorio è stata quella vincente che adesso coltiviamo con altri progetti”. Così Cantele, presidente dell’Associazione Fondiaria Champlas du col e Janvier. Monica Passet ha poi spiegato il rapporto tra commercio e Comune ed Emanuela Tedeschi quello sulla cultura. “Un sogno sarebbe aprire un Liceo sportivo per far continuare i nostri giovani in paese e attrarre altre famiglie al Colle“. Tom Martin ha poi invitato al voto alle elezioni del Sestriere perchè il volontariato e i giovani siamo presenti nell’amministrazione, con uno sguardo al futuro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!