Eduscopio 2022: la classifica delle scuole superiori. Il Blaise Pascal primo tra gli scientifici

AVIGLIANA – Eduscopio 2022: la classifica delle scuole superiori. Il Blaise Pascal primo tra gli scientifici.

EDUSCOPIO 2022 IL BLAISE PASCAL PRIMO IN CLASSIFICA

Il progetto Eduscopio 2022 della Fondazione Agnelli ha reso noti i dati con la classifica delle scuole superiori che preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale è un valido strumento per l’orientamento. La qualità di ogni istituto è stabilita in base a rigorosi criteri di confronto. I migliori istituti per chi ha vuole intraprendere la carriera universitaria. L’indicatore che considera la velocità nel percorso di studi in base alla percentuale di crediti universitari ottenuti e la qualità nell’apprendimento analizzando la media dei voti agli esami. Gli istituti migliori nell’offrire ai loro studenti maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro sono invece quelli con l’indice di occupazione più alto. Ovvero la percentuale degli ex studenti che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dalla maturità.

LA RICERCA

Partendo da una ricerca basata sulla residenza ad Avigliana, ed un raggio di distanza di 30 chilometri, Eduscopio 2022 ha stilato questa classifica.

LE SCELTE

In definitiva, eduscopio.it offre informazioni e dati comparabili che siano utili: agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento; alle scuole stesse di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a due fondamentali missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari e al lavoro – e possano finalmente conoscere gli esiti dei loro sforzi. Si tratta di informazioni che oggi si riescono a ottenere con difficoltà e quasi sempre in modo parziale e poco intuitivo, mentre possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di formazione e orientamento in uscita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.