Ecomuseo Cruto di Alpignano: concorso per il miglior presepe 2020

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Ecomuseo Cruto di Alpignano: concorso per il miglior presepe 2020. Un raggio di speranza. Anche quest’anno l’Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce ODV, tenendo conto dei vincoli attuali, intende lanciare il “Concorso per il miglior presepe 2020” proposto in memoria di Giovanni Mattutino. “Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta è che esso parli alla nostra vita”, Papa Francesco. Tuttavia oggi non possiamo organizzare in modo convenzionale il concorso che da più anni ci avvicina al periodo natalizio. Per cui lo trasformiamo in concorso fotografico e ci affidiamo alla rete per proporvi di partecipare creando il presepe che più ci aiuti ad avere speranza. Definiremo in base alla situazione sanitaria del momento se sarà possibile raccogliere sia i voti fisici che quelli sulla rete, o solo questi ultimi, per contribuire alla vittoria del più bel presepe 2020. Le modalità e lo strumento scelto verranno precisare sul sito a metà dicembre.

LE MODALITÀ

Regolamento e scheda sul sito www.ecomuseocruto.it Consegna via mail info@ecomuseocruto.it entro domenica 13/12. Votazioni entro il 31/12 con modalità da definirsi. Premiazione il 6/1/2021 con modalità da definirsi. Per maggiori informazioni: Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce ODV. Telefono 370 1352596 oppure scrivere a info@ecomuseocruto.it.

L’ECOMUSEO CRUTO

L’Ecomuseo Sogno di Luce di Alpignano è dedicato ad Alessandro Cruto ed alla scoperta del filamento a carbone della lampadina elettrica. Nel 1886 ad Alpignano, in via Matteotti 2, la società Italiana di Elettricità Sistema Cruto fabbricò la sua prima lampadina a filamento di carbone su brevetto di Cruto. Alessandro Cruto, quasi sconosciuto ai più, nasce a Piossasco nel 1847 (nello stesso anno di Galileo Ferraris e Thomas Edison), senza studi specifici ma con grande inventività ed intelligenza. Ossessionato dal sogno di produrre un diamante artificiale che non riuscirà a portare alla luce, finirà per sfruttare l’esperienza acquisita e creare il primo filamento a carbone artificiale delle lampadine. Finirà quasi dimenticato, ma Alpignano continuerà ad essere legata alle lampade con la sede della PHILIPS. Nel 2004 si è inaugurato l’ecomuseo ”Sogno di Luce” che celebra la scoperta di Cruto e cerca di rendergli la notorietà che gli spetta. Dal 2014 l’associazione “Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce” gestisce l’apertura e gli eventi straordinari. Con particolare attenzione alla conservazione e diffusione della conoscenza scientifico/industriale della zona ed alla valorizzazione della storia di Alpignano. Puntando in particolar modo sulle scuole e sulle famiglie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!