RIVOLI – E se il mal di testa o il male al collo fossero portati dall’occlusione dentale? Abbiamo chiesto un parere al dottor Mirko Tatilli, osteopata e chinesiologo, titolare dello Studio PosturaLab di Rivoli. “Da alcuni anni – ci dice – si parla del legame che esiste tra i dolori che possiamo percepire a livello del collo e della testa e l’occlusione dentale. Infatti, il modo in cui la nostra arcata dentale superiore si appoggia su quella inferiore può comportare adattamenti su tutto il corpo e, viceversa, difficoltà posturali possono incidere sull’occlusione dentale”.
L’OCCLUSIONE DENTALE
Prosegue il dottor Tatilli: “Perché l’occlusione dentale ricopre un ruolo così importante per la postura del corpo? L’occlusione dentale coinvolge la mandibola, che potremmo definire come una sorta di bilanciere che viene mosso anteriormente e posteriormente per bilanciare, appunto, gli squilibri posturali. Se tale bilanciere non riesce a funzionare regolarmente, cioè a mantenere questo equilibrio, ecco che si possono creare difficoltà posturali che si manifestano attraverso dolori che interessano soprattutto la parte cervicale e il cranio, come emicranie e cefalee”.
L’INTERVENTO DELL’OSTEOPATA
Da PosturaLab a Rivoli ci spiegano che per regolarizzare gli squilibri posturali causati dall’occlusione dentale, l’osteopata interviene lavorando sul cranio e sulla parte muscolare che riguarda la mandibola. “Se pensi di voler iniziare a intraprendere un percorso di ortodonzia a qualsiasi età – conclude il dottor Tatilli – è consigliabile affiancare un percorso di osteopatia, perché accompagnare il lavoro ortodontico con interventi osteopatici permettere al sistema craniale di gestire al meglio i lavori fatti. Spero che questi brevi consigli possano esservi utili per orientarvi nel mondo dell’osteopatia”.
DA POSTURALAB IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO E LA GINNASTICA FUNZIONALE
Allo studio PosturaLab di Rivoli il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale sono in stretta sinergia. Lo studio è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo, dove è possibile intraprendere un percorso seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Grazie all’interazione tra i professionisti dello staff e alla massima personalizzazione dei percorsi terapeutici lo studio ha l’obiettivo di unire il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale. I pazienti vengono valutati e trattati dal dottor Tatilli, tenendo in considerazione i numerosi aspetti che condizionano la “postura”.
Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.
PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel. 348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com