È morto l’architetto Mario Virano, direttore generale della TAV Torino-Lione

Mario Virano

TORINO – È morto l’architetto Mario Virano, direttore generale della TAV Torino-Lione.

È MORTO MARIO VIRANO

È morto nella notte, all’età di 79 anni, l’architetto Mario Virano, direttore Generale di TELT la società italo-francese incaricata della costruzione della linea TAV Torino-Lione. Virano fu presidente dell’Osservatorio e successivamente Commissario straordinario del Governo. Nato a Rivoli il 7 gennaio 1944 si laureò in Architettura. Alla formazione scientifica ha abbinato molteplici interessi artistici, studiando pittura e frequentando lo studio di Antonio Carena e le diverse gallerie d’avanguardia. Fu incaricato del corso speciale di caratteri stilistici della civiltà urbana presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, negli anni Settanta si è occupato anche nel disegno industriale.

DALLA SITAF ALLA TAV

Virano ha svolto incarichi sia internazionali, come rappresentante italiano nel Comitato dee Trasporti Pubblici della Comunità Europea e del Consorzio Trasporti Torinesi. Consigliere provinciale e comunale a Torino, dal 1987 ha diretto per un decennio a Roma, come amministratore delegato, la società di studi, ricerche e progettazione Eidos. Ha presieduto la società di servizi ingegneristici e tecnologici Musinet ed è stato amministratore delegato della SITAF, incarico che ha lasciato a seguito della nomina a consigliere Anas. Nel 2006 il fu nominato mediatore nel progetto della Torino-Lione, nominandolo con il consenso dei sindaci della Val di Susa e degli enti territoriali maggiori presidente dell’Osservatorio tecnico. infine il passaggio alla guida di TELT la società italo-francese che sta realizzando la TAV Torino-Lione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.