Due team di studenti dell’Istituto Ferrari di Susa alla finale del Nao Challenge 2021 di robotica

SUSA – Ottimo risultato per due team di studenti dell’Istituto Ferrari di Susa al concorso Nao Challenge 2021. Il Nao Challenge è un contest didattico dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software e applicazioni per divulgare le potenzialità sociali della robotica. A Susa i progetti sono stati sviluppati con l’impiego della robotica applicata all’arte e ai beni culturali. Spiega il professor Federico Sorrentino, referente della Funzione Strumentale Robotica. “Quello dei ragazzi è un lavoro completo che ha attraversato diverse discipline. Dalla robotica, all’arte, alla storia e alle lingue straniere. I ragazzi si sono interessati sullo stesso argomento sotto molti aspetti. Un progetto innovativo che ha avuto un grande successo“.

ferrari susa

IN GARA

Adesso i ragazzi dovranno affrontare altre scuole nelle finali del concorso. Nello specifico gli studenti del Ferrari si sono occupati dei quattro monumenti simbolo di Susa: il Castello di Adelaide, l’Arco di Augusto, l’Arena romana e Porta Savoia. Su questi è stata fatta una mappatura fotografica e una serie di informazioni che i robot riescono a fornire agli utenti, anche in più lingue. Dunque il Ferrari di Susa è entrato nel circuito della scuole di Robotica in cui è principale la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie. L’Istituto Ferrari di Susa è punto di riferimento non solo locale per molte attività di ricerca e applicazione della robotica nei settori più vari della società come la didattica, l’ecologia, le disabilità e molti altri. Tutto grazie ai docenti e agli studenti sempre più attivi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.