All’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea due premi per “Mountain Rescue Drones”

premio vialattea

SESTRIERE – All’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea due premi per “Mountain Rescue Drones”. Si è tenuta lo scorso 20 novembre ad Arezzo la quarta edizione del Cresco Award che ha visto premiati i migliori progetti 2019. Il Premio, a cura della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, ha come obiettivo la valorizzazione di iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. I premi sono stati consegnati nel corso di un incontro tenutosi nell’ambito della 36° Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

OLTRE 500 PROGETTI

Oltre 500 progetti candidati nelle prime quattro edizioni del Cresco Award. Progetti presentati per il 25% da piccoli comuni (max 10.000 abitanti). In tema di protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti. Quindi l’educazione a stili di vita sostenibili e il supporto a categorie deboli e svantaggiate. L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea si è aggiudicata il premio “Leadership nel campo della salute e Sicurezza”. Con il progetto “Mountain Rescue Drones”.

LE MONTAGNE OLIMPICHE

A poche ore di distanza è arrivato un altro riconoscimento per “Mountain Rescue Drones” a testimonianza del valore del progetto con lo stesso che si è classificato anche al 1° posto anche nel Premio Piemonte Innovazione 2019. A ritirare il premio è stato Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Unione a cui andranno anche i 10mila euro in palio per il primo posto. Il progetto “Mountain Rescue Drones”. Ideato a supporto della Commissione Locale Valanghe e dei Sindaci dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Ha lo scopo di utilizzare nuove tecnologie come i droni per coadiuvare tali Enti nell’attuazione di misure preventive di protezione civile e di primo soccorso in situazioni di rischio, garantendo servizi alla popolazione in termini di sicurezza ed accessibilità.

I COMUNI

I Partner. L’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha conferito al Consorzio Forestale Alta Valle Susa, azienda speciale partecipata dai Comuni costituenti l’Unione stessa. Il compito di istituire e presiedere la Commissione Locale Valanghe, ai sensi della  “Legge sulla montagna”. La Mission. L’attività degli organi preposti ai servizi di sicurezza e protezione civile. Tra i quali la CLV, si armonizza con il sistema d’allertamento regionale e con la pianificazione d’emergenza. Nonché svolge un ruolo di prim’ordine in un territorio di alta montagna, noto quale meta turistica.