Due escursionisti rivolesi perdono la vita sulla montagna sopra Rubiana

RUBIANA – Sono precipitati in un canalone attorno ai 2000 metri i due escursionisti di Rivoli che ieri pomeriggio non avevano fatto ritorno a casa e per cui dalla tarda serata si era attivato il dispositivo di ricerca e soccorso con l’impegno sul campo, coordinati dai Carabinieri,  dal Soccorso Alpino della Finanza, di diverse unità del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco. Con “campo base” in Borgata Favella dove erano presenti anche volontari della Croce Rossa. Le squadre hanno battuto la zona anche a tarda notte, coadiuvati anche dai cani da ricerca e stamattina è intervenuto anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco, ma la neve che stava cadendo in quota ne ha reso inefficace l’operatività.

Stamani all’alba i soccorritori si sono rimessi a battere la zona più intensamente  e attorno alle 8,45 sono stati individuati i corpi dei due amici. Entrambi precipitati da un lungo canalone sulle rocce sottostanti nella zona  fra il Collombardo ed il Civrari a circa 2.000 metri di quota lungo il sentiero che dalla Borgatsa Tavella porta al Colle della Croce a 2.234 metri. La morte risalirebbe al pomeriggio di ieri, e i due sarebbero caduti per cause ancora da accertare, forse a causa di uno scivolamento durante la discesa affrontata di corsa.  Si tratta di un settantenne, Fiorenzo Praturlon, originario di San Vito al Tagliamento e un sessantenne, Roberto Rolfini tutti e due residenti a Rivoli e appassionati soprattutto di running. Entrambi erano infatti molto noti negli ambienti della corsa in montagna e ritenuti escursionisti esperti.

Ma in questa stagione con erba e terreno gelato, la montagna è particolarmente pericolosa anche sui sentieri, dove basta un piede messo male per scivolare e ancora peggio sui piani erbosi. Cosa che forse i due sfortunati amici hanno sottovalutato. E l’escursione intrapresa ieri è sconsigliata con neve e ghiaccio, nella prima parte perché non è facile individuare il sentiero, e proprio nella parte finale dopo la Costafiorita si rischia di scivolare sui pendii laterali sono molto ripidi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Rubiana. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.