Due anni di formazione per inserirsi nel settore professionale delle vendite alla “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” di Avigliana

AVIGLIANA – Due anni di formazione per inserirsi nel settore professionale delle vendite alla “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” di Avigliana. Confermata, anche per il prossimo settembre, la proposta formativa legata al settore professionale del terziario commerciale, del corso per Operatore ai Servizi di Vendita. Corso biennale rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, con fondi comunitari e nazionali, e a curvatura duale, quindi con stage in azienda sin dal primo anno di corso, per un totale di 600 ore sulle 1980 totali.

IL PERCORSO ALLA “FONDAZIONE CASA DI CARITÀ ARTI E MESTIERI” DI AVIGLIANA

Il percorso consente l’inserimento degli allievi come assistenti alle vendite, in grado di seguire un processo commerciale in tutte le sue fasi: dall’organizzazione del punto vendita al flusso merci nel magazzino, dall’assistenza ai clienti durante l’acquisto e in post-vendita, fino all’effettuazione degli adempimenti fiscali, amministrativi e contabili di base. Una figura versatile e richiesta dalla piccola, media e grande distribuzione e da tutti i lavori che prevedono un contatto e un’assistenza ai clienti. Durante i due anni di corso, oltre a riprendere e approfondire le competenze culturali di base nell’ambito della lingua italiana e lingua straniera, matematica, scienze e tecnologie informatiche, storia e diritto, competenze di cittadinanza, gli allievi approcciano le materie connesse al mondo delle vendite e del commercio: qualità, sicurezza e igiene, elementi di marketing, organizzazione del punto vendita, logistica, tecniche amministrative e fiscali, tecniche di vendita.

La metodologia didattica, tipica della formazione professionale, affianca alle lezioni teoriche una corposa parte laboratoriale, utilizzando gli spazi attrezzati dei laboratori informatici e del laboratorio di vendite, dove viene simulato il processo di allestimento, confezionamento, accoglienza e assistenza ai clienti. Centrale, fin dal primo anno, il contatto con le attività del settore, con la possibilità di sperimentarsi in simulazioni di ambienti lavorativi e direttamente in un’azienda, come stagisti.

LE INFORMAZIONI

Il corso si svolge in orario diurno, dal lunedì al venerdì, presso il complesso polifunzionale “La Fabrica” di Avigliana, in via IV Novembre, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria. Le pre iscrizioni per il prossimo anno formativo, 2023/24, sono aperte per chi fosse interessato a riorientare la propria scelta scolastica, scegliendo un percorso che in due anni consente di acquisire una qualifica ed entrare a contatto con il mondo del lavoro, attraverso gli stage in azienda. Terminato il corso, il centro di formazione continua a seguire gli allievi, attraverso il proprio sportello Servizi al Lavoro, che unisce domanda e offerta. Conseguita la qualifica, è possibile, per chi fosse interessato, proseguire gli studi nell’ultimo biennio di un istituto superiore indirizzo commerciale per acquisire il diploma di maturità. Informazioni e iscrizioni presso la sede della Fabrica dal lunedì al venerdì o ai contatti 011 9327490, centro.avigliana@casadicarita.org.

LE SEDI

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Lo sportello SAL di Avigliana è in Corso Torino, 154 (Tel. 011 19660250), è aperto lunedì dalle 8,30 alle 14,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 14,30 o, su appuntamento, mercoledì dalle 13,00-17,00. Chiuso: martedì e giovedì. Qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche.

Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org