Drubiaglio di Avigliana: i festeggiamenti per Sant’Anna con lo Slow Food e la Corsa dei Babi

AVIGLIANA – A Drubiaglio di Avigliana i festeggiamenti per Sant’Anna. “Dieci giorni di festa, un torneo di calcio e uno di pallavolo, una corsa podistica e tante attività e manifestazioni volte a far conoscere il territorio, che avranno la loro conclusione domenica 24 luglio con una caccia al tesoro dedicata a famiglie e bambini”. L’Associazione Famija ed Drubiaij è un’organizzazione che opera da circa 50 anni sul territorio di Avigliana. Si occupa della promozione e della sensibilizzazione del territorio, in particolare delle frazioni di Drubiaglio e Grangia; è molto attenta al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali. Collabora a livello locale con le altre associazioni, con la quali organizza eventi finalizzati alla promozione del territorio e delle sue eccellenze.

FESTA A DRUBIAGLIO

Lo racconta Renzo Tabone, presidente dell’associazione Famija ed Drubiaij, che dal 1979 è promotrice di questo evento, simbolo della tradizione che si tramanda ormai da tante generazioni. “Tutto nasce dalla volontà di creare aggregazione e socialità per gli abitanti del luogo e per chi ci si avvicina per la prima volta. La festa di Sant’Anna, che da sempre rappresenta il momento più atteso dell’estate di Drubiaglio, ha quest’anno ancora più valore. In primo luogo perché è la prima edizione dopo il lockdown, e in secondo luogo perché la sua organizzazione ha messo in campo l’unione delle forze di questa splendida comunità. Famiglie e ragazzi che sono il futuro di questo borgo e che si sono avvicinati con entusiasmo alla nostra associazione, per contribuire alla realizzazione di tutti gli appuntamenti. Se siamo riusciti ad avere un calendario così fitto, è proprio grazie allo spirito di partecipazione che caratterizza gli abitanti di Drubiaglio.”

AD AVIGLIANA LA FESTA DI SANT’ANNA E LA CORSA DIJ BABI

Mercoledì 20 luglio è organizzata “La corsa dij Babi”. Ecco la 19ª edizione della corsa podistica non competitiva, Nordic Walking e camminata libera a tutti di 6 km circa. Percorso di 1 km circa per i ragazzi della Primaria e delle Medie e percorso di 300 metri circa per i bambini dell’Infanzia. I partecipanti adulti saranno dotati di “CHIP” per la rilevazione del proprio tempo, alla restituzione del Chip verrà consegnato il pacco gara. La corsa si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica e sarà effettuato il servizio ambulanza C.R.I. Funzionerà il servizio tè.

SLOW FOOD

Tra le novità di quest’anno ci sarà anche una caccia al tesoro prevista per domenica 24 luglio, che proporrà giochi e quiz incentrati sull’importanza e la conoscenza della cipolla bionda e piatta di Drubiaglio, che proprio nel 2022 è entrata a far parte dei prodotti del paniere Slow Food. Per ogni informazione è possibile contattare fin d’ora gli organizzatori all’indirizzo mail drubiaglio.eventi@gmail.com. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Avigliana, e si svolgerà con la collaborazione delle associazioni del territorio e delle famiglie della borgata, si terrà nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e anticovid.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.