Un nuovo defibrillatore a Condove al servizio dei cittadini

CONDOVE – La Croce Verde di Condove ha voluto fortemente ed organizzato, in collaborazione con il comune di Condove e l’Istituto bancario Intesa-Sanpaolo, la posa di un defibrillatore presso la filiale della banca in piazza Martiri della Libertà. Con un pizzico d’iroia si potrebbe pensare che il Dae potrebbe servire dopo un malore per avere visto l’estratto conto allo sportello del bancomat, ma tranquilli non è così.

Spiegano dalla Croce Verde

Abbiamo donato ai cittadini di Condove un defibrillatore posizionato in un punto accessibile a tutti, e centrale in città. Noi come Croce Verde Condove, in qualità di Ente formativo accreditato dalla Regione Piemonte, organizziamo corsi per l’abilitazione all’utilizzo del dispositivo salvavita DAE. I corsi sono realizziti presso la nostra sede o direttamente presso Enti o organizzazioni interessate“.

Il corso

I contenuti dei corsi sono: introduzione alla rianimazione cardiopolmonare, valutazione della sicurezza ambientale, valutazione della vittima e riconoscimento dell’arresto cardiaco,allertamento del sistema di Emergenza/urgenza 118, BLS (Basic life support) e uso del defibrillatore (adulto/pediatrico/lattante) e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (adulto/pediatrico/lattante). Il corso ha una durata di 4 ore (20% teoria 80% pratica) ; viene fornita una pocket mask riutilizzabile e un manuale. Ad ogni partecipante che supera positivamente il corso viene rilasciato un attestato (valido sul territorio nazionale) ed il relativo tesserino.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi contattare la segreteria a info@croceverdecondove.org