Daniela Ruffino (Azione) “Il Servizio Sanitario Nazionale, sta crollando nel disinteresse generale della politica”

daniela ruffino

GIAVENO – Daniela Ruffino (Azione) “Il Servizio Sanitario Nazionale, sta crollando nel disinteresse generale della politica”.

AZIONE SULLA SANITÀ

Spiega l’onorevole Daniela Ruffino (Azione). “Il principale pilastro del nostro welfare, il Servizio Sanitario Nazionale, sta crollando nel disinteresse generale della politica. Mentre spendevamo 120 miliardi per i bonus edilizi, il Sistema Sanitario accumulava 98 milioni di prestazioni in arretrato. Abbiamo lavorato sei mesi a proposte concrete per azzerare le liste d’attesa in 12 mesi, rimettere in piedi il pronto soccorso e riformare tutto il sistema. È stato un lavoro enorme che sarà la battaglia del Terzo Polo nei prossimi mesiLa sanità pubblica, insieme all’istruzione, è il pilastro dello Stato. È la prima battaglia fatta da Azione a novembre 2019. Oggi, tre anni dopo, la situazione della nostra sanità è addirittura peggiorata”.

NON CI SIAMO DIMENTICATI MEDICI E INFERMIERI

“Dopo aver celebrato dai balconi gli infermieri come i nostri “angeli” e definito i medici in prima linea “eroi”, siamo vicinissimi al punto di collasso. E questo Governo ha tradito ogni speranza di investimento sulla sanità non riuscendo neppure a coprire i maggiori costi derivanti dall’inflazione. Nell’Italia del 2023 le persone si indebitano per circa 50 miliardi di euro pur di evitare lunghissime liste d’attesa che producono ritardi spesso fatali ai pazienti. Gli infermieri e i medici sono pochi e allo stremo. Abbiamo un debito d’onore con loro. Abbiamo il dovere morale di investire risorse nel sistema sanitario, su borse di studio e specializzazione. Di fronte a questa situazione non si può più rimanere indifferenti e in silenzio. Per questa ragione abbiamo organizzato una grande iniziativa. La data non è casuale: lo stesso giorno di tre anni fa è iniziato il lockdown. E noi non abbiamo imparato niente”. Conclude la Ruffino.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.