Dall’Unione Montana Valsusa l’opposizione chiede: “Autostrada pubblica e agevolazioni per i valligiani”

BUSSOLENO – E’ forte l’interesse sulla prossima chiusura del Traforo del Monte Bianco e un prevedibile aumento del traffico in autostrada in Valsusa. Inoltre la proprietà delle società di gestione sono un tema delicato su cui la politica locale si sta interrogando. Arriva una nota da parte dei componenti di minoranza nel Consiglio dell’Unione Montana Valsusa, per altro già condivisa anche dagli altri consiglieri. “Guardiamo all’interesse collettivo del territorio. Dopo aver votato con convinzione il documento in merito recentemente presentato in assemblea. La contemporanea messa a bando delle concessioni gestite da Satap e Ativa e la conclusione dell’iter processuale che ha annullato la dismissione della quota di Sitaf detenuta fino al 2014 dalla Provincia e dalla Città di Torino, mette le Amministrazioni locali di fronte alla possibilità di cercare una diversa incidenza nel dibattito e nella governance. Questa opportunità non può essere sprecata. Piuttosto impegna la politica a un “di più” di consapevolezza“.

BISOGNA TUTELARE GLI INTERESSI DELLA VALSUSA

Scrivono ancora Giuliana Giai, Roberto Giuglard e Toni Spanò. “Ponendo al centro la volontà di costruire il maggior bene comune possibile. In ciò considerando più tutelante il controllo pubblico di società che hanno lo scopo di manutenere e potenziare un patrimonio. Rilevando come  anche per effetto delle varie riforme, sia andata riducendosi l’incidenza della rappresentanza degli Enti locali periferici. La Città di Torino e la Città Metropolitana hanno un ruolo responsabile. Chiediamo a Chiara Appendino un comportamento coerente e coordinato. Pur consapevoli che per effetto delle decisioni delle amministrazioni comunali torinesi precedenti le risorse per il riacquisto delle quote non sono state accantonate. Tutti i soggetti coinvolti a non esimersi dall’ascoltare le voci dei territori“.

AGEVOLAZIONI PER I VALSUSINI

Chiude la nota. “Chiediamo, come valsusini, che si costruiscano le condizioni affinché non venga meno una governance garantente la finalità pubblica e i territori. Si lavori, come già da noi proposto nel Consiglio dell’Unione, per l’eliminazione del casello alla barriera di Bruere-Rivoli. Si determini un maggior riconoscimento in termini di risorse ai territori attraversati dall’infrastruttura che produce ingenti guadagni. In primis tornando a valutare abbonamenti agevolati per i valsusini e ampliando i margini di responsabilità sociale a sostegno di progetti e opere“.

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

Bussoleno, Unione Montana Valsusa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!