Dagli 8000 del Nepal a Gravere, una serata con Francesco Torre

Francesco Torre

GRAVERE – Sabato 30 giugno, alle ore 21, nel salone Sicheri a Gravere si parlerà d’alpinismo d’alta quota con Francesco Torre. Protagonista dell’incontro, invitato dall’amministrazione comunale, l’avvocato segusino Francesco Torre. Torre parlerà della sua ultima esperienza, ricordiamo ancora la sua ascesa sull’Everest, all’Himlung Himal è una delle vette che il governo del Nepal ha aperto di recente alle spedizioni alpinistiche, infatti è solo da una decina d’anni che alcuni fortunati alpinisti possono inoltrarsi nella splendida e remota valle di Naar e Phu per giungere al cospetto dell’imponente anfiteatro di cime che raggiungono i 7.000 metri.

CURIOSITA’ SULL’EVEREST

Chi è stato il primo scalatore del Monte Everest? Quante spedizioni sono state organizzate per scalare l’Everest? Che temperature ci sono in cima alla montagna? È davvero la cima più alta del mondo? Continuate a leggere l’articolo per scoprire tutte le curiosità e i record del Monte Everest! Il primo nome registrato nel 1852 è Cima XV; nel 1865 è stato rinominato “Everest” in onore di Sir George Everest, responsabile dei geografi brittannici in India. Nome nepalese: Sagarmatha “Dea del cielo”. L’Everest è la montagna più alta del mondo sul livello del mare. In realtà, il Mauna Kea delle Hawaii è la montagna più alta del mondo dalla base alla vetta: 10210 m, ma solo 4205 m sul livello del mare. Il Monte Everest cresce di circa 4mm all’anno e 40cm ogni secolo. Il clima è molto rigido sulla vetta: le temperature più basse registrate raggiungono i -40°C e -60°C con vento. Il mese più freddo è febbraio, con una temperatura media di -27°C già a 7500 m, mentre il mese più caldo è agosto con -20°C.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!