OULX – Da Oulx l’idea di un libro digitale per ragazzi sulla storia della partigiana “Fasulin”.
UN LIBRO DIGITALE SULLA PARTIGIANA FASULIN
La sala consiliare di Oulx si è riempita di ragazzi e di pubblico per la presentazione del libro digitale realizzato dalla Direzione Didattica Lambert e dedicato alla partigiana Enrica Morbello Core. Il libro, scritto dalla Dirigente Barbara Debernardi, impaginato dalla professoressa Canavesio, web master della scuola, è stato illustrato con i disegni delle classi quinte di Oulx. Il volume nasce da una amicizia speciale e da un prezioso rapporto epistolare intrattenuto dagli studenti della Primaria Lambert con la Partigiana Enrica, dal 2019 e fino alla sua morte.
LA FIGLIA DELLA PARTIGIANA
Presenti in sala, oltre al Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e al Dirigente scolastico del Des Ambrois, Domenico Baglioni. Poi una nutrita delegazione di cittadini e associazioni di Condove, sulle cui montagne agì la 114 Brigata Garibaldi, di cui Enrica faceva parte. Ad accompagnarli, la Vicepresidente dell’ANPI, Emanuela Sarti e il Sindaco Jacopo Suppo. Hanno preso la parola al termine dell’incontro, per sottolineare il valore civico di questa lezione di storia realizzata dagli studenti di Oulx. Presenti i docenti: Leonardo Meacci, Edoardo Depaoli e Cristina Nepote. Il compito di chiudere l’incontro, con forte commozione, è stato affidato all’ospite d’onore della giornata: Fernanda Core, figlia della Partigiana Fasulin.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.