Da oggi le preadesioni ai vaccini Covid in Piemonte per la fascia d’età 30-39 anni

Ragazzo computer

TORINO – Da oggi prendono il via le preadesioni ai vaccini Covid in Piemonte per la fascia d’età 30-39 anni. Nella campagna vaccinale in Piemonte sono infatti state anticipate le date per la fascia d’età 30-39 anni e 16-29 anni. La Regione Piemonte ha anticipato al 28 maggio la possibilità di preaderire per la fascia 30-39 anni, prevista dall’8 giugno, e al 4 giugno per la fascia 16-29 anni, prevista dal 15 giugno. È possibile farlo sempre sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Ricordiamo che il 21 maggio sono iniziate le preadesioni per le persone della fascia 40-44 anni. Mentre la fascia 45-49 aveva già preaderito a partire da lunedì 17 maggio.

LA CAMPAGNA VACCINAZIONI

La campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 della Regione Piemonte è iniziata lunedì 15 febbraio. Prima hanno avuto accesso le persone con più di 80 anni. Poi anche il personale docente e non docente delle scuole e delle Università. Inoltre i volontari della Protezione Civile hanno potuto esprimere la volontà di farsi vaccinare. Lunedì 29 marzo è partita la vaccinazione degli over 70, a cominciare dalla fascia 75-79 anni come previsto dal piano nazionale. Questa importante fase vede il supporto operativo dei medici di famiglia per le somministrazioni e di Federfarma Piemonte per la distribuzione presso le farmacie del territorio. L’8 aprile sono partite le preadesioni per la fascia 60-69 anni. Dal 26 aprile sono partite le preadesioni alle vaccinazioni dei soggetti fragili tra 16 e 59 anni con esenzione per patologia. Dal 4 maggio è possibile la preadesione per la fascia 55-59 anni. Dall’11 maggio è partita la preadesione sul portale per la fascia 50-54 anni. È possibile utilizzare e consultare l’apposito portale www.ilpiemontetivaccina.it dedicato all’adesione alle vaccinazioni.

IL CERTIFICATO VACCINALE

Si ricorda che dal 17 maggio su www.ilPiemontetivaccina.it è possibile scaricare il certificato vaccinale, documento sanitario ufficiale che indica le dosi e il tipo di vaccino ricevuto (per motivi di privacy e sicurezza per effettuare l’operazione occorre utilizzare le credenziali SPID, il Sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica amministrazione italiana).

VACCINAMOCI INFORMATI

La Regione Piemonte prosegue dunque la campagna di vaccinazione della popolazione, con la preadesione delle categorie individuate dal piano vaccinale nazionale. Grazie a questo servizio, con pochi passaggi e informazioni, è possibile manifestare l’adesione per essere vaccinato. Covid, vacciniamoci informati: è la campagna di informazione promossa a livello nazionale. Al link si possono reperire tutte le informazioni sui vaccini finora autorizzati, sulle fasi della campagna vaccinale e le risposte alle FAQ più frequenti. Per maggiori informazioni è sempre possibile consultare i seguenti siti istituzionali: info.vaccinicovid.gov.it – www.iss.it/covid19-faq – www.aifa.gov.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.