Da Giaveno alla Dakar Cesare Zacchetti prova con la moto a battere il record personale Il rally coprirà una distanza complessiva di circa 8000 km

GIAVENO – Il pilota Cesare Zacchetti è nuovamente in pista, eccolo alla Dakar 2021. Il Rally Dakar 2021 è la 43ª edizione del Rally Dakar e per si svolge per la seconda volta interamente in Arabia Saudita a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2021, che ha imposto pesanti restrizioni di viaggio. La competizione inizierà a Gedda il 2 gennaio e terminerà dopo 12 tappe nella stessa città il 15 gennaio. Il rally coprirà una distanza complessiva di circa 8000 km, dei quali 5000 di prove speciali. La principale novità di questa edizione è l’introduzione della classe Dakar Classic, riservata ad automobili e camion precedenti al 2000 che affronteranno un percorso parallelo a quello degli altri concorrenti.

ZACCHETTI

Spiega Zacchetti. “Faccio motocross da quando ho 15 anni, poi ho iniziato con i rally e la Dakar è il mito, il sogno, perché ti porta in posti davvero spettacolari, spesso preclusi ai più. Il bello di questa gara è proprio questo. Il percorso 2021 sulla carta mi piace perché sembra che abbia tappe un po’ più corte e quindi mi immagino che saranno meno veloci e più tecniche, più ‘impestate’ come diciamo noi. Questo significa anche che ci sarà da faticare e da stare ben attenti alla navigazione, ma è proprio questo il bello! L’altro aspetto che mi entusiasma della gara è che mi fa sentire un pilota al pari dei grandi campioni. Io sono un amatore, ma tanto sulle dune quanto al bivacco puoi assaporare questa sensazione di famiglia e di comunità che lega i dilettanti come me ai professionisti che corrono per la classifica. L’anno scorso Tobi Price mi si è seduto accanto a una cena e chiacchierando mi ha detto: ‘diamine, tu sei uno di quelli della Original by Motul, voi sì che siete tosti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!