ROMA – Croce Rossa Italiana, 15 giugno anniversario di nascita: “157 anni portati bene“. Leggiamo sul sito della Croce Rossa Italiana: ā157 anni portati beneā. Con questo concept il 15 giugno la Croce Rossa Italiana festeggia il suo compleanno. Ossia lāanniversario della data della sua fondazione a Milano, il 15 giugno 1864. Nasce come āComitato Milanese dellāAssociazione Italiana per il soccorso dei feriti e malati di guerraā. Oltre un secolo e mezzo di attivitĆ umanitaria nel segno di 7 Principi più vivi che mai. 157 anni di āUnāItalia che aiutaā. Sin dalla sua nascita, la Croce Rossa ĆØ stata in prima linea in qualunque crisi, calamitĆ , emergenza. Ovunque ci fosse la necessitĆ di sostenere e sollevare qualcuno dalla sofferenza la CRI era presente. In ogni momento storico, questo agire ha cementificato e contribuito a diffondere quella rivoluzione culturale che Henry Dunant, padre fondatore del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, compƬ alla fine del XIX secolo e che gettò il seme di quello che oggi ĆØ considerato lāumanitarismo moderno”.
FORMAZIONE E PREPARAZIONE
āGli insegnamenti del passato li abbiamo messi in pratica ā sottolineaĀ Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana ā in questi difficilissimi mesi. La pandemia ĆØ stato un test cruciale per la nostra Associazione che ha rivelato la forza, la preparazione e la capacitĆ di risposta dei nostri 150.000 volontari. Siamo da 157 anni vicino alle nostre comunitĆ affrontando, da allora, ogni fragilitĆ umana grazie a una costante formazione e preparazione. Ma la sfida di questi tempi ha richiesto uno sforzo ulteriore. Abbiamo letteralmente dovuto gettare il cuore oltre lāostacolo, superando incertezze e paure. Per rispondere sin dai primi momenti a una pandemia che ha toccato il mondo intero. E i numeri parlano da soli. Da marzo 2020 abbiamo trasportato circa 300.000 malati, molti dei quali nelle ambulanze in biocontenimento. Poi sostenuto i pazienti nelle strutture sanitarie, bussato alle porte di chi era solo, fornito a quasi un milione e mezzo di persone aiuti concreti a causa delle conseguenze economiche della pandemia. Fatto in modo che nessuno fosse abbandonato alle proprie paure grazie ai nostri operatori del numero verde e ai nostri psicologiche hanno risposto a 25.000 chiamate.
Inoltre, sono state circa 14.000 le persone migranti assistite sulle nostre navi quarantena, quasi 13.000 i destinatari di kit igienico-sanitari tra le persone senza dimora, più di 6000 le persone che hanno usufruito del progetto di supporto psicosociale nelle zone del Sisma Centro Italia e oltre 40 i paesi in tutto il mondo nei quali ĆØ proseguita la nostra attivitĆ di cooperazione internazionale. Questa umanitĆ in azione si ĆØ tradotta in un numero da capogiro: oltre 400.000 servizi effettuati dai nostri Comitati su tutto il territorio nazionale per più di 1 milione e mezzo di giorni di volontariato in un anno e mezzo. Ecco perchĆ© festeggiamo questo compleanno con lāorgoglio nel cuoreā.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ LāAgenda News.
































