Giaveno: all’Open day del Pascal la presentazione della Croce Rossa Italiana

Croce Rossa GiavenoCroce Rossa Giaveno

GIAVENO – Si è svolto a Giaveno presso l’Istituto Blaise Pascal il secondo Open Day di  presentazione alle famiglie. Alla giornata ha partecipato anche il Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno. Spiegano dalla Croce Rossa. “Siamo stati al secondo Open Day dell’Istituto Blaise Pascal di Giaveno. Abbiamo presentato le attività che ogni anno svolgiamo con gli studenti: dal primo soccorso all’educazione alla sessualità“. Oltre la Croce Rossa al Pascal di Giaveno ecco il progetto di accoglienza, orientamento, formazione e collegamento con il mondo del lavoro. Il servizio intende offrire sostegno e supporto agli alunni in entrata e in uscita dalla scuola, perché favorisce una riflessione consapevole delle proprie scelte.

LA SCUOLA

Nella convinzione che “l’orientamento costituisce una fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona…“. Ed è “parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale del processo educativo e formativo…“. Questa attività prevede i seguenti interventi per i due cicli formativo. Il biennio. Come supporto psicologico per formare gruppi classe costruttivi e propositivi. Sostegno alle classi prime da parte dei docenti per favorire l’acquisizione di un metodo di studio attività di riorientamento interno o esterno all’Istituto collaborazione con le scuole medie. Quindi in un progetto di continuità e di condivisione di obiettivi incontri con i genitori su tematiche generali o per piccoli gruppi. Ecco il triennio. Aiuto e sostegno al processo decisionale degli studenti relativo alle scelte universitarie e professionali. Poi questionari psico-attitudinali per gli alunni delle classi quarte colloqui individuali con il responsabile dell’orientamento o con esperti per la conferma della scelta universitaria. Poi gli stages lavorativi e riflessione sugli esiti dei test d’ingresso alle varie facoltà degli ex-allievi della scuola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!