Covid: oltre 6 milioni e mezzo di euro dalla Regione per i primi 10 progetti del bando INFRA-P

regione

TORINO – Oltre 6 milioni e mezzo di euro dalla Regione Piemonte per finanziare i primi 10 progetti selezionati sul Bando INFRA-P. Misura messa in campo per potenziare i laboratori pubblici e sviluppare progetti di ricerca nella lotta contro il Covid. Chiuso lo scorso 26 marzo, il bando, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro. Era articolato su due linee. Una diretta al potenziamento di laboratori e infrastrutture di ricerca già esistenti nella disponibilità di organismi di ricerca pubblici. L’altra per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Caratterizzati dalla concreta capacità di essere realizzabili e commerciabili entro breve tempo dalla loro conclusione, viste le finalità del bando rivolte al contrasto della pandemia. I contributi, a fondo perduto, erogati dalla Regione andranno a coprire, fino al 75% delle spese ammissibili, per il potenziamento dei laboratori pubblici, e fino all’80% per la ricerca.

I PROGETTI

Dieci dunque i progetti, al momento, selezionati e per i quali è previsto il contributo della Regione. Cinque per il potenziamento di laboratori e strutture di ricerca, promossi da organismi di ricerca pubblica e cinque per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, promossi da organismi di ricerca pubblica anche in collaborazione con soggetti operanti nel sistema sanitario regionale e imprese. Altri progetti sono tutt’ora in istruttoria. Complessivamente a questi primi dieci verranno erogati contributi per un totale di 6 milioni 516mila euro, di cui 2milioni 918mila euro ai cinque progetti per il potenziamento di laboratori e strutture promossi da organismi pubblici, e 3milioni 958mila euro per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale promossi da organismi di ricerca pubblici anche in collaborazione con imprese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.