Cosmesi e cucina: rievocazione storica alla Villa Romana di Almese

ALMESE – Si parla di cosmesi e cucina alla Villa Romana di Almese. Il primo maggio l’Associazione “Le vie del tempo” metterà in scena una rievocazione storica in epoca romana. L’iniziativa è organizzata dall’associazione ArcA, che gestisce le visite guidate alla villa romana, col patrocinio del Comune e della Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte. Con il contributo della Fondazione Magnetto che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita e del piano di valorizzazione Valle di Susa, tesori d’arte e cultura alpina. I figuranti allestiranno alcuni ambienti nel sito archeologico, in particolare nella cucina, dove il cibo sarà preparato secondo le antiche usanze. Sarà possibile partecipare alle visite guidate dai volontari di ArcA che si svolgeranno dalle 14 alle 17.30 e inizieranno ogni ora. Per informazioni o prenotazioni chiamare l’ufficio cultura del Comune allo 011.9350201/5. Email: cultura@comune.almese.it o arca.almese@gmail.com.

COSMETICA E CUCINA 

Cosmesi e cucina alla Villa Romana di Almese nella rievocazione storica “Le Vie del Tempo”. L’associazione proporrà una serie di tableaux vivants con personaggi abbigliati secondo i canoni della moda romana del I e II secolo d.C. Gli ambienti della villa che ospiteranno i tableaux avranno mobili e suppellettili il più possibile simili ad oggetti rinvenuti in scavo. Saranno presentati cibi e prodotti cosmetici preparati secondo le ricette tramandate dalle fonti. Durante le visite guidate a cura degli archeologi dell’Arca, i gruppi stazioneranno presso le stanze. Assisteranno a brevi dialoghi seguiti da spiegazioni sui temi proposti. Nell’ambiente della cucina saranno presenti una credenza, un tavolo ed un focolare a terra. I cibi verranno mostrati all’interno di contenitori storicamente attendibili ed al termine di un breve dialogo tra i rievocatori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti subito alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!