Cose buone: l’annuale assemblea dei soci dell’Associazione Tutela Baratuciat

rhea-790

SANT’AMBROGIO – Cose buone. Si è svolta l’annuale assemblea dei soci dell’Associazione Tutela Baratuciat e vitigni minori nella splendida cornice della Cascina dei Canonici, sotto la Sacra di San Michele. L’ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie ha partecipato come ospite promuovendo la degustazione del Formaggio Tipico Parchi Alpi Cozie. L’Associazione Tutela Baratuciat e vitigni minori conta una adesione crescente. L’obiettivo comune è promuovere e tutelare il prezioso patrimonio delle morene del ghiacciaio della Valsusa che si estendono da Rivoli a Villarbasse. L’attività principale dei soci produttori è il recupero del raro vitigno autoctono: Il Baratuciat. Già citato dal Conte di Rovasenda come “berla ‘d ciat” nel 1877 come vitigno autoctono. Il vitigno Baratuciat, sopravvissuto alla fillossera è stato salvato dall’estinzione una quindicina di anni fa da Giorgio Falca e Giuliano Bosio di Almese.

I VINI

I vini che queste moreniche terre di mezzo esprimono vanno dal Becuét, al Barbera, dal Freisa al Nebbiolo, alla Neretta Cuneese, un tempo presenti sulle tavole dei nostri avi. I vini rossi: El Prussian di Guliano Bosio – Almese, Il Pic-Nic in Vigna di Prever – Villarbasse, Il Ratin di Rhea – Reano, Il Morenico di Pierro Rivoli, Il Charm di Matteo Arquilla. Durante la degustazione, le Aree protette delle Alpi Cozie, hanno proposto la Toma marchiata Formaggio tipico Parchi Alpi Cozie, formaggio adatto per aperitivi, cucina e fine pasto da meditazione. La pasta di questo formaggio è di colore paglierino, il sotto-crosta presenta una leggera unghia color nocciola di circa 2 mm di spessore costante. La pasta ha una presenza di occhiature di media grandezza, con forma e distribuzione regolari. I profumi sono quelli del burro, delle foglie di castagno bagnate, di sottobosco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Cose buone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

rhea-790