Coronavirus, i consigli per fare la spesa

Supermercato Vaie

Coronavirus, i consigli per fare la spesa nei supermercati e nei negozi di alimentari. Una nota dell’Istituto Superore di Sanità riporta le indicazioni per prevenire il contagio da Covid-19 mentre si fa la spesa. I consigli sono a cura del Gruppo ISS “Comunicazione Nuovo Coronavirus“, nota del 20 marzo 2020.

I CONSIGLI

Puoi usare i guanti, ma non dimenticarti che:

  • è comunque indispensabile sempre il lavaggio corretto delle mani dopo il loro uso
  • non devi mai toccare occhi, naso e bocca mentre indossi i guanti
  • devi toglierti i guanti sfilandoli alla rovescia
  • devi smaltirli negli appositi contenitori per la raccolta indifferenziata

Devi rispettare il distanziamento sociale:

  • Mantieni sempre la distanza di almeno 1 metro con le altre persone che fanno la spesa, i commessi e i cassieri

Quando torni a casa dopo aver fatto la spesa:

  • Lava sempre accuratamente frutta e verdura, soprattutto se desideri mangiarla cruda, sebbene questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione. Queste sono norme che vanno adottate sempre. Così come l’osservanza di buone pratiche igieniche durante la manipolazione, la preparazione e la conservazione dei cibi freschi e cotti
  • Lavati accuratamente le mani e assicura a casa una corretta igiene degli ambienti

I DUBBI

Togliamoci qualche dubbio:

  • I prodotti freschi sono più pericolosi? No, anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Ricorda però che per maneggiare frutta e verdura è obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.
  • Il virus rimane attaccato alle superfici delle confezioni dei prodotti? Il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se le superfici non vengono pulite o disinfettate o non sono esposte a sole e pioggia. Ma è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. Ricorda che il nuovo Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline (droplet) o per contatto attraverso le mani. Quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento.

DA NON DIMENTICARE

Non dimentichiamo che il personale che lavora nei supermercati e nei negozi alimentari deve:

  • rispettare tutte le norme igieniche (es. usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure)
  • adottare tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i clienti possano rispettare la distanza di almeno 1 metro, contingentando gli ingressi

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!