Coronavirus, controlli in strada: ancora denunce nel fine settimana

SUSA – Coronavirus, controlli in strada e ancora denunce nel fine settimana. Nella giungla delle norme Coronavirus arriva un vademecum del Viminale. Al dipartimento di Polizia, guidato da Franco Gabrielli, sono state predisposte. “Prime disposizioni operative riferite al procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative per illeciti accertati sulla strada dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali“. Disposizioni a tappeto per tutti i controlli monitorati ogni giorno sul sito del Ministero dell’Interno.

I FERMATI

Sono più di 200mila le persone controllate nel fine settimana nell’ambito del monitoraggio delle Forze dell’Ordine impegnate ad assicurare l’osservanza delle misure di contenimento del Coronavirus. In particolare, mille sono state denunciate per inosservanza delle prescrizioni delle autorità e 260 per false dichiarazioni. Quanto agli esercizi commerciali, ne sono stati controllati 91 mila. Sono 104 i titolari denunciati e 19 le attività sospese. Salgono così a 1 milione e 600 mila le persone controllate dall’11 al 20 marzo. 70 mila quelle denunciate per mancato rispetto degli ordini dell’autorità, 1.600 per attestazioni false; 834 mila gli esercizi commerciali controllati e 2 mila i titolari denunciati.

DAL VIMINALE

Per prevenire i blocchi dei trasporti azione pesante in tutto il Piemonte. Il Viminale in una direttiva invita dunque tutti i prefetti ad attivare le “opportune misure di mediazione ovvero di dissuasione, ritenute del caso per prevenire il fenomeno“. La mappa delle trasgressioni alle regole non fa distinzioni di Provincie. Sono 21 le persone denunciate perché sorprese in gruppo o a spostarsi senza un valido motivo. Poi un negozio sanzionato perché trovato aperto su un totale di 135 persone, 114 veicoli e 115 esercizi commerciali controllati dalla Polizia Locale. Sette gli automobilisti deferiti, altre sette persone senza fissa dimora perché formavano assembramento, sei persone sorprese a bivaccare.

ESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!