Coronavirus a Condove, i cittadini positivi sono cinquantotto, di cui uno ospedalizzato

Condove, il MunicipioCondove, il Municipio

CONDOVE – Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento dei dati riguardanti il diffondersi dell’epidemia a Condove. Il sindaco Jacopo Suppo scrive. “Facendo seguito al comunicato pubblicato sabato scorso, ecco l’aggiornamento settimanale dei dati riguardanti l’evolversi dell’epidemia sul territorio comunale in questa fase autunnale. Ricordiamo anche che la Regione Piemonte ha pubblicato una pagina dedicata all’andamento dei contagi, paese per paese. Ad oggi, sabato 14 novembre, i cittadini positivi sono cinquantotto, di cui uno ospedalizzato. A loro si sommano altri trentanove condovesi posti in isolamenti fiduciario perché entrati direttamente in contatto con soggetti risultati positivi e che sono in attesa o di sottoporsi al tampone, o dell’esito del medesimo. Fortunatamente aumentano anche i cittadini guariti, che questa settimana sono diciotto”.

I PROVVEDIMENTI

In merito all’emergenza Coronavirus a Condove il sindaco prosegue. “Questa settimana abbiamo potuto toccare con mano, anche a Condove, i provvedimenti riguardanti l’inserimento del Piemonte nella cosiddetta “zona rossa”. I locali di somministrazione sono stati costretti a chiudere. I locali comunali sono stati chiusi alle attività pubbliche. L’ASL ha sospeso i prelievi di sangue ordinari presso il nostro Poliambulatorio. Il mercato settimanale si è svolto con la sola presenza degli ambulanti alimentari. Abbiamo ripristinato il servizio di spese a domicilio. Sacrifici importanti, che ci fanno ritornare alla situazione vissuta questa primavera. Fortunatamente però i tanti positivi presenti sul nostro territorio hanno accusato sintomi curabili presso il domicilio, e le zone sensibili del paese (penso soprattutto alla nostra Casa di Riposo) non destano preoccupazione”.

I DATI

“I dati comunicati dal Presidente della Regione Cirio ci parlano di un indice di contagio ancora alto, ma in rallentamento rispetto alla settimana scorsa. È quindi fondamentale quindi continuare a seguire tutte le prescrizioni comportamentali per ridurre il rischio di contagio: indossare la mascherina, lavarsi sovente le mani, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Queste semplici accortezze possono fare la differenza in un contesto in cui il sistema ospedaliero è sempre più sotto pressione ed il lavoro di tutto il personale medico e sanitario diventa più complesso e difficoltoso.  La realtà si affronta, non si nega, con serenità e attenzione come abbiamo saputo fare fino ad oggi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!