Copenaghen, fumetti color arcobaleno per il Pride Month

COPENAGHEN – Fumetti color arcobaleno per il Pride Month (Comunicato Ministero Esteri).

UNA MOSTRA VIRTUALE ESPOSTA SULLE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM

Per celebrare il Pride Month in Danimarca, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen presenterà “Pride i striber. Fumetti arcobaleno”, una mostra virtuale esposta sulle sue pagine Facebook e Instagram che segue un itinerario di esplorazione della complessità delle relazioni e delle identità, in un linguaggio colorato scandito dai disegni e dai copioni dei fumetti italiani. Il progetto è promosso da MaMa Comics, e curato da Mas Silleni e Maya Quaianni, esperte nel settore del fumetto e della comunicazione visiva. La grafica è di Alice Albiri. Il progetto pubblicato sulle pagine social dell’Istituto Italiano di Cultura racconta la normalità delle relazioni non eterosessuali e delle identità non cisgender. Il percorso svela il significato dell’acronimo LGBTQI+ e inizia con i delicati amori saffici ritrovati nella fanzine.

LE AUTOBIOGRAFIE RACCHIUSE NEI FUMETTI

La mostra segue con le immagini delle tre antologie autoprodotte “Melagrana” (Attaccapanni Press), “Gen(der)re/Genere” (Lökzine) e “Kardiakia” (Ehm Autoproduzioni) mentre l’identità di genere è affrontata nella graphic novel “Gioca col fuoco” di Nicoz Balboa. Il percorso si chiude con una rapida panoramica dei fumettisti che, grazie ai cartoni digitali, sono diventati famosi attraverso le loro storie e autobiografie a tema queer, diventando punti di riferimento per gli utenti dei social media.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.