Conviene investire in una casa a reddito? Il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana

agenzia immobiliare meta casa avigliana

AAVIGLIANA – Abbiamo chiesto a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, se conviene investire in una casa a reddito. Poiché gli interessi sugli investimenti finanziari sono sempre più bassi, molti italiani valutano altre forme di investimento, come pensioni integrative e, perché no, immobili da cui trarre una rendita nel tempo. Ovviamente prima dell’acquisto è importante valutare molti fattori. Una casa a reddito può essere acquistata per affittarla, in questo modo il canone di locazione incassato, tolte le tasse, può ad esempio essere investito per ripagare il finanziamento o per trarne un profitto, se si stipula un mutuo per la casa dal valore maggiore. Oppure si può pensare di acquistare un immobile a un prezzo basso perché in cattivo stato, poi ristrutturarlo e venderlo, ottenendo un guadagno grazie alle migliorie e all’investimento fatto.

LA SCELTA DI UNA CASA A REDDITO

Quando si decide di acquistare una casa a reddito è fondamentale scegliere bene il luogo dove comprarla, il comune, il quartiere, il contesto abitativo, la vicinanza ai servizi e ai mezzi pubblici. Più l’immobile è prestigioso più alto sarà il canone d’affitto che si può chiedere. Poi bisogna valutarne la tipologia, metratura, impianti, sistema di riscaldamento, tutte le caratteristiche necessarie perché sia di facile gestione e facilmente affittabile. È molto importante valutare il tipo di contratto da stipulare, più lunga è la durata, maggiore è la stabilità nel tempo dell’entrata mensile che si ha. Ovviamente bisogna sempre tenere conto del peso delle imposte, è dunque molto importante scegliere immobili che possono usufruire delle agevolazioni fiscali disponibili per i contratti d’affitto. Chi decide di comprare e affittare una casa a reddito ad esempio può scegliere la cedolare secca. È un importante vantaggio fiscale che permette di tassare il reddito che deriva da un contratto di locazione con aliquote fisse. In questo modo si può avere un conteggio il più reale possibile della rendita mensile e annuale che deriva dall’investimento fatto.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.