Convenzione tra l’Unione Montana Valsusa e Fondazione Paideia per le biblioteche

libri

BUSSOLENO – Una cultura più inclusiva e accessibile con il progetto “Libri per tutti”. Firmata la convenzione tra l’Unione Montana Valsusa ente gestore del Sistema Bibliotecario locale e la Fondazione Paideia. Questa da quasi trent’anni si occupa di infanzia e inclusione. Per la gestione e lo sviluppo di “Libri per tutti”. Un innovativo progetto tramite cui si avvierà la promozione e la distribuzione di testi tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e altre tipologie di libri accessibili, venendo incontro alle esigenze delle persone, in particolare bambini, con disturbi della comunicazione. Grazie a questa cooperazione, nelle strutture del territorio, come scuole infanzia, prima e secondaria di primo grado e nelle biblioteche Convenzione tra dell’Unione Montana Valsusa e Fondazione Paideia per le bibliotechee sedi di neuropsichiatria infantile, sarà possibile trovare libri modificati in simboli della CAA.

IN BIBLIOTECA

Inoltre, sono in programma l’organizzazione di laboratori di lettura inclusiva, la promozione di opportunità formative sulla lettura accessibile e la creazione di un punto informativo sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Grazie a questo progetto si potrà rispondere alle esigenze di bambini e famiglie, facendo inoltre crescere la consapevolezza di quanto sia importante un territorio più inclusivo. Perché dalle differenze è sempre possibile trarre occasioni di arricchimento. “Da alcuni anni – afferma Fabrizio Serra, Direttore della Fondazione Paideia – abbiamo individuato nello sviluppo di progettualità legate alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa uno strumento per favorire la crescita dei bambini insieme a chi si cura di loro. Siamo felici che questo progetto possa raggiungere il territorio della Val di Susa e arricchirsi incrociando le storie di tanti bambini e delle loro famiglie, perché la lettura è un bene di tutti”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!