Consiglio Metropolitano di Torino: Mauro Carena “Dopo il Coronavirus rivedere alcune priorità”

Mauro CarenaMauro Carena

TORINO – Il Consiglio Metropolitano di Torino ha approvato il Bilancio di previsione della Città Metropolitana di Torino. La seduta del Consiglio si è tenuta a porte chiuse. Nel rispetto di quanto previsto dalle norme di prevenzione della diffusione del Coronavirus varate dal Governo. Il Bilancio di previsione è di 534 milioni di Euro per l’anno in corso a scendere fino a 403 milioni il 2022. È stato annunciato che l’espressione del parere dei sindaci del territorio potrebbe avvenire con la firma elettronica. Questo per evitare la compresenza fisica dei primi cittadini nella sede di corso Inghilterra. Tutta la documentazione utile all’espressione del parere sarà inviata telematicamente ai Sindaci con il dovuto anticipo.

IL BILANCIO DI PREVISIONE

Nel dibattito che ha preceduto il voto Mauro Carena della lista Città di città ha chiesto che vista la situazione economica critica dell’emergenza Coronavirus si possano poi rivedere alcune scelte sulle priorità di investimento. Il Consiglio ha approvato una mozione proposta dal gruppo Città di città per la destinazione dell’avanzo di amministrazione relativo al Bilancio 2019 ad una serie di interventi di manutenzione straordinaria della viabilità provinciale. L’elenco degli interventi da finanziare è scaturito dal confronto con gli amministratori locali ed è stato esaminato dalle Commissioni consiliari competenti. Il Consiglio ha poi approvato la mozione sul Piano straordinario di lotta alla cimice asiatica.

IL FUTURO

Infine l’assemblea ha approvato un ordine del giorno con cui si chiede alla Regione di avviare un serio confronto sul futuro dei servizi dedicati alla formazione professionale e all’orientamento. Questi vivono una situazione di forte incertezza, stante l’annunciata intenzione della Regione stessa di rivedere il conferimento delle funzioni e delle risorse umane e finanziarie alla Città Metropolitana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!