A Rubiana la “Consapevolezza e potere”, la donna nell’arte di Elio Pastore

arte rubiana

MOSTRA D’ARTE DI ELIO PASTORE A RUBIANA

RUBIANA – Un altro appuntamento all’insegna dell’arte e della bellezza si profila all’orizzonte per la Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso di Rubiana: sabato 29 giugno, alle ore 11, verrà infatti inaugurata la mostra personale “Donna, mistero senza fine bello” incentrata sul poliedrico pittore Elio Pastore. Per cogliere l’essenza dell’estemporanea proposta occorre rimandare al testo critico dell’esposizione curato dal giornalista Fabio Otta. “Attraverso le sue opere l’Artista si sofferma su un modello di donna libera e forte che conosce ogni singolo aspetto del mondo in cui vive e sa come adattarlo alle proprie esigenze. Una sicurezza che non è mai ostentata ma che traspare semplicemente dai tratti dei volti e dalle posture rilassate dei corpi, lungo un percorso che è un autentico e commosso omaggio alla Storia dell’Arte dell’Ottocento e del primo Novecento: dai Preraffaelliti inglesi alla pittura romantica francese, dai Macchiaioli toscani ai grandi Maestri dell’Impressionismo, fino a riecheggiare le atmosfere diafane e soffuse del Liberty e quell’indefinita aura malinconica di pensierosa attesa che sembra pervadere il periodo compreso tra le due guerre mondiali.

LE IMMAGINI

Cimentandosi sapientemente con varie tecniche figurative, Pastore fornisce un’ulteriore prova della sua versatilità artistica, andando a delineare delle immagini di donne determinate, che non intendono sostituirsi agli uomini né tanto meno vivere in funzione di essi, bensì rivendicare con orgoglio il proprio posto nel mondo, frutto esclusivo di una loro libera scelta”. La mostra d’arte rimarrà aperta al pubblico nei fine-settimana da sabato 29 giugno a domenica 21 luglio, rispettando i seguenti orari: la mattina, dalle 10 alle 12; il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni in merito, si invita a consultare il sito della Pinacoteca Francesco Tabusso di Rubiana oppure quello dell’Associazione Culturale Rubiana. Altrimenti, è possibile contattare gli organizzatori scrivendo a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: info@pinacotecatabusso.it o info@arsrubiana.net.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.