Condove: 1923-2023 la scuola Cosimo Bertacchi compie cent’anni

condove scuola

CONDOVE – Condove: 1923-2023 la scuola Cosimo Bertacchi compie cent’anni.

LA SCUOLA DI CONDOVE HA CENT’ANNI

La scuola di Condove, in Piazza Martiri intitolata al geografo Cosimo Bertacchi, quest’anno compie cent’anni. Fu inaugurata nel 1923 nell’allora piazza, di fatto vuota a metà. C’era il palazzo ora sede del Comune, allora diviso tra privati e scuola, i palazzi sul lato ovest con i portici e un cappella al centro della piazza. Negli anni a venire, quelli Trenta, furono costruiti il Dopolavoro, ora biblioteca, i campi da bocce, quello da calcio. Poi fu spostato il comune nel palazzo e il campanile in stile veneto. La chiesa arriverà dopo la guerra. Tra le visite eccellenti per il palazzo appena costruito va segnalata quella di Umberto Principe di Piemonte, poi Re d’Italia.

UNA POSSIBILE RISTRUTTURAZIONE CON 4 MILIONI DI EURO

Da qualche anno l’amministrazione comunale ha in animo di ristrutturare l’edificio. Il palazzo ha problemi legati all’usura e all’utilizzo dei materiali dell’epoca che ovviamente adesso vanno rivisti. Per poter trovare la cifra necessaria alla ristrutturazione il Comune aveva la necessità di avere un progetto esecutivo e una quantificazione dei costi che adesso è in un cassetto. Sono così emersi tutti i lavori più urgenti e quelli che garantiranno alla scuola una solidità e una sicurezza negli anni a venire. Nel 2022 il primo passo è stato compiuto e la messa in sicurezza ed adeguamento della Scuola Primaria Cosimo Bertacchi è più vicina. Si tratta del rinnovamento impiantistico e piccoli interventi edili al piano terra. Del rinnovamento edile del sottotetto, del rifacimento della copertura, escluse le opere strutturali. Poi il restauro facciate, la sostituzione dei serramenti e l’adeguamento sismico. Un conto che sfiora i 4 milioni di Euro.

ADEGUAMENTO ANTISISMICO

Il progetto dell’adeguamento strutturale, edile, impiantistico, energetico della scuola di Condove sarà grazie ad una serie di interventi di restauro e risanamento conservativo. L’intervento prevede la completa sostituzione della grossa e piccola orditura del tetto e il tamponamento delle nicchie e finestrini dal corridoio verso le aule. Ci sarà la rimozione dei serramenti e la demolizione della porzione di tamponamento sottostante per gli interventi sulle murature interne e successivo ripristino della muratura. Poi il rinforzo strutturale delle pareti in muratura portante e degli orizzontamenti. La finitura ad intonaco e tinteggiatura finale verrà realizzata solamente sugli elementi. Infine al primo piano è prevista la demolizione di alcuni solai particolarmente ammalorati e la sostituzione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.