Condove: una passeggiata per i partigiani uccisi a Vaccherezza

condove vaccherezza partigiani

Old Fox

CONDOVE – Vaccherezza di Condove, una domenica per ricordare i partigiani uccisi dai fascisti. Nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento della diffusione del Coronavirus, quest’anno anche la consueta commemorazione presso la Conca di Vaccherezza si terrà in forma ridotta. La celebrazione si terrà domenica 30 agosto con inizio alle ore 11. Poi l’intervento dell’ANPI e dell’Amministrazione Comunale di Condove. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal Sindaco di Condove. Durante la manifestazione sarà necessario rispettare il distanziamento reciproco e indossare la mascherina. Contrariamente agli anni passati, non ci sarà la possibilità di consumare la consueta polenta presso la tensostruttura. Chi lo vorrà, potrà comunque consumare il proprio pasto al sacco presso la conca. Per raggiungere Vaccherezza, è possibile unirsi alla camminata che partirà da Mocchie alle ore 8 e passerà per i due ponti, recentemente restaurati, sul Rio Puta e sul Rio Togno. La camminata si svolgerà nel rispetto delle regole di distanziamento, con arrivo a Vaccherezza previsto per le ore 10.30.

LO SCONTRO

A Vaccherezza i partigiani erano saliti da Condove. Era la fine dell’aprile del 1945 con l’esercito tedesco in affanno. I militari a stelle e strisce avevano di fatto liberato l’Italia del nord. In quei giorni molti partigiani scesero dalle montagne per andare nella cintura torinese. Altri rimasero di presidio in valle. Quindi con un’azione militare ben organizzata i tedeschi dal versante condovese, i militari della Repubblica Sociale dall’altro cercarono e presero a tenaglia i pochi partigiani rimasti. L’avvenimento sopra le frazioni alte di Condove. I ragazzi del posto, che conoscevano meglio le montagne, trovarono la via di fuga e si salvarono. Altri 16 ragazzi già militari di stanza in valle che non avevano accettato il bando di arruolamento Graziani furono uccisi durante lo scontro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Chantilly