Condove: l’Unione Musicale Condovese al défilé di Lione

LIONE – L’Unione Musicale Condovese al défilé di Lione. Lione e la danza, è la storia di una passione che la 17 ° edizione della Biennale di Danza continuano a vivere. Per questo l’arte continua ad essere un forte indicatore d’identità culturale della metropoli e della regione francese. E in terra francese sono arrivati i musici dell’Unione Musicale di Condove che hanno partecipato da protagonisti alla più grande sfilata di danza in Europa. Ecco i condovesi a rappresentare l’italianità grazie alle musiche popolari riscritte dal maestro Gianluca Calonghi. Arie napoletane, musiche di strada e rappresentative sono state la colonna sonora di “Insieme-Parata urbana”. Danza, musica e stile, il marchio di fabbrica del’Unione Musicale Condovese. Dall’Italia alla Francia con lo spartito che accomuna popoli e genti di Stati differenti.

LA STORIA

Ricorda lo storico Giorgio Jannon dell’Unione Musicale Condovese. La banda musicale esiste a Condove da almeno 170 anni. Il 20 marzo 1839 il sindaco del paese scriveva ufficialmente alle autorità di polizia territoriali per ottenere il permesso di organizzare la festa di santa Cecilia. Nei primi anni del Novecento, quando si organizzano nel Circondario di Susa grandi convegni musicali, i musicanti di Condove sono sempre presenti. Finita la guerra, nel 1919, dalla fusione della Banda Rossa e della vecchia formazione nasce l’Unione Musicale. Con l’arrivo delle squadre fasciste in valle, s’interrompe l’attività. Le bande musicali in tutta la valle entrano in crisi. L’attività della banda riprende alla fine degli anni Venti e tutto è rientrato nei ranghi politici della dittatura fascista. Dopo la seconda guerra mondiale i condovesi trovano la forza e l’entusiasmo di ricomporre la nuova banda musicale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!