Condove: le panchine azzurre e tricolore per il Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

CONDOVE – Condove: le panchine azzurre e tricolore per il Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.

LE PANCHINE AZZURRE E TRICOLORE A CONDOVE

Si è chiuso oggi, domenica 5 novembre, il lungo calendario d’iniziative che l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l’amministrazione comunale ha organizzato per il Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Tutto è cominciato mercoledì 1° novembre, con i partecipanti che si sono soffermati ai monumenti di Condove, Frassinere e di fronte alle lapidi di Mocchie e Layetto, così come al Campo della Gloria sito nel Campo Santo di Condove a ricordare i Caduti. Poi venerdì 3 novembre alle ore 21 nella Biblioteca comunale di Condove Alberto Borgatta ha intrattenuto con il monologo Aria, scritto e realizzato per il Centenario dell’Arma Aeronautica. Infine oggi dopo la messa celebrata da monsignor Claudio Iovine, il corteo si è spostato in Piazza Martiri della Libertà presso il Monumento ai Caduti.

IN PIAZZA

Ospite d’onore della manifestazione il generale degli Alpino Giorgio Blais. Il presidente ANCR Emiliano Leccese ha spiegato il valore della giornata, che potrebbe tornare Festa Nazionale, e l’anniversario dell’Arma Aereonautica Italiana. Dopo i discorsi di rito, il sindaco Jacopo Suppo si è soffermato sui valori dell’appartenenza e del senso civico, i ragazzi della Scuola hanno letto componimenti a tema. Gli studenti della classe quinta si sono soffermati sul senso etico dello Stato, sul valore della Pace e sulla fratellanza internazionale. Il sindaco Suppo e il presidente Leccese hanno poi tagliato il nastro alla due panchine realizzate da Eugenio Gotta. L’Unione Musicale Condovese ha accompagnato la celebrazione con il solito piglio e competenza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.