Condove: la mostra di presepi dai cinque continenti

CONDOVE – Domenica 8 dicembre alle ore 16 gli Amici della Chiesa di San Rocco di Condove. Con l’Ordine Francescano Secolare inaugureranno la mostra “Un mondo di presepi“, alla chiesa romanica di San Rocco. “Un mondo di presepi” presenta allestimenti di presepi provenienti dai 5 continenti, un vero e proprio mondo in miniatura per celebrare la natività. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio nei seguenti orari. Mercoledì ore 10-12, sabato e domenica 10-12 e 16-19. Martedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio chiuso. Per informazioni amicisanroccocondove@gmail.com. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov’è posto Gesù bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i magi, i pastori, le pecore, il bue e l’asinello e gli angeli. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre.

IL PRESEPE

Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re David. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo. Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!