Bussoleno: un corso per gli appassionati di free ride organizzato dal Cai

BUSSOLENO – Venerdì 14 dicembre alle 21 a Bussoleno nella sede Cai Uget in borgata Grange 20, ci sarà la presentazione del primo corso di free ride fuoripista. Lo scopo del corso è dedicare una giornata di 6 ore circa al miglioramento della tecnica individuale fuoripista, imparare a conoscere la neve, individuare le vie di discesa migliori e le nozioni base di sicurezza. Il corso si terrà in località ancora da definire: domenica 27 gennaio, domenica 10 febbraio e domenica 17 febbraio. Le iscrizioni si accetteranno entro venerdì 14 dicembre in sede CAI o via e-mail, i partecipanti saranno minimo 8 massimo 30. Il costo è di 150 euro. Per informazioni si può contattare: denisboudoin@icloud.com.

STORIA RECENTE DI BUSSOLENO

L’avvenimento che segna in maniera indelebile la storia della moderna Bussoleno è l’arrivo della ferrovia: nel 1852 il governo sabaudo decide la costruzione della linea Torino-Susa (la seconda in Piemonte dopo la Torino-Genova) che viene inaugurata dopo soli due anni di lavori, il 25 agosto 1854. Nel 1857 ne viene decretato il prolungamento fino a Mondane in Savoia, tramite il costruendo traforo del Frejus. Per motivi orografici la città di Susa viene tagliata fuori dalla nuova linea, inaugurata nel 1871: e Bussoleno diventa così il principale nodo ferroviario della valle, anche a seguito dell’allestimento del deposito locomotive destinato a servire tutta la tratta ferroviaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.