Condove: la lunga festa da aprile ad ottobre per la Medaglia d’Oro

systema 1

CONDOVE – E’ stato presentato oggi, sabato 2 aprile, il calendario delle manifestazioni legate al conferimento della Medaglia d’Oro al Comune di Condove per il periodo di guerra 1943-45. Con il sindaco Jacopo Suppo, il vice Chiara Bonavero, dell’ANPI il presidente Gigi Giuliano e la vice Emanuela Sarti e per le associazioni Alberto Borgatta. Dopo avere spiegato l’impegno per l’ottenimento della medaglia è stato spiegato quando si farà perchè il riconoscimento venga conosciuto ed apprezzato in paese. In campo l’ANPI di Condove-Caprie e tante associazioni che daranno il loro contributo tra aprile ed ottobre per un lungo percorso d’iniziative tra presentazioni, concerti, convegni e presenze sui luoghi della guerra.

IL CALENDARIO DI APRILE

Giovedì 7 aprile dalle ore 9.45 in Piazza Martiri, alle 10.15 presso il Monumento dei Caduti del Gravio e commemorazione dei Civili Martiri del Gravio. Sabato 16 aprile ore 16 presso la Biblioteca “Margherita Hack” La Valle di Susa nella guerra e nella Resistenza (1939-1945). Presentazione del libro di Sergio Sacco. Giovedì 21 aprile alle 11 presso le Officine Moncenisio Commemorazione dei Caduti. Poi alle 20.30 presso la Biblioteca Margherita Hack Le Alpi occidentali nella guerra e nella Resistenza. Incontro con Barbara Berruto, vicedirettrice dell’Istoreto, a cura del Museo valsusino della Resistenza. Sabato 23 aprile ore 21 presso Il Cinema Comunale Vaccherezza 21 aprile 1945 e altre storie: spettacolo teatrale a cura di Giorgio Quarello. Domenica 24 aprile Fiaccolata di Valle. Lunedì 25 aprile la festa della Liberazione. Interverrà il Presidente dell’ANPI Provinciale Nino Boeti. Oratore ufficiale, lo storico Gianni Oliva. Nell’occasione la Medaglia d’Oro sarà apposta sul Gonfalone comunale.

anpi 1

MAGGIO E GIUGNO

Lunedì 1° maggio alle ore 16 presso la Biblioteca “Margherita Hack” Condove e i Condovesi negli anni della guerra. Presenta e coordina Alberto Borgatta. Sabato 28 maggio commemorazione in borgata Maffiotto. Mercoledì 1° giugno ore 21 in Piazza Martiri della Libertà concerto a cura dell’Unione Musicale Condovese e di Borgatta’s Factory. Giovedì 2 giugno la Festa della Repubblica congiunta (Condove, Caprie, Chiusa di San Michele) a Condove.

DA AGOSTO AD OTTOBRE

Sabato 27 agosto ore 21.30 presso il Campo Sportivo comunale Concerto della Banda Popolare Rossa. Sabato 27 e domenica 28 agosto Commemorazione di Vaccherezza. Sabato 1° ottobre ore 10 presso Borgata Muni Commemorazione dei Caduti della 130 Brigata Garibaldi. Ore 21 presso il Cinema Comunale Conti della Resistenza, a cura del Coro provinciale ANPI Torino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.