Condove: il Film “Lou soun amis” con regia di Luca Percivalle e Flavio Giacchero

condove biblioteca

systema banner

CONDOVE – Sabato 19 marzo a Condove sarà l’ultima occasione per scoprire e apprezzare il Film “Lou soun amis” con regia di Luca Percivalle e Flavio Giacchero, alle ore 21 in Biblioteca Margherita Hack. Da una ricerca di Flavio Giacchero, con le immagini di Luca Percivalle scopriamo le feste e i riti che ritmano una società sopravvissuta alla forza centrifuga della globalizzazione, per la quale la pratica musicale non è spettacolo o revival ma parte intrinseca della vita. La narrazione si sviluppa attraverso una serie di capitoli che documentano le caratteristiche e il contesto culturale di una specifica tradizione musicale.

LA TRAMA

Siamo nelle valli di Lanzo, tre vallate alpine a pochi km da Torino. Si è immersi nel mondo dell’oralità e della quotidianità, in un tempo reale e immaginario, pubblico e privato. Qui la pratica musicale non è spettacolo o revival ma parte intrinseca della vita. Affinché questa musica possa riprodursi nel modo ideale sono necessari una serie di elementi, composti da regole musicali e sociali, in cui si ricerca una precisa estetica del suono, connessa e speculare ad una particolare predisposizione emotiva. Si osserva e si entra in una società, una cultura, un territorio: si parla, beve, mangia, suona e danza con le persone che lo vivono. Ci si immerge in una realtà di montagna dove musicisti quindicenni e settantenni producono un suono che permette e conduce una determinata esperienza. Il significato profondo pare essere condividere e vivere un certo tipo di sentimento: sentire e sentirsi parte di una collettività in una dimensione armoniosa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.