Condove: il concorso “I presepi delle famiglie, per Andrea”

CONDOVE – È stato organizzato a Condove dalla Parrocchia di Pietro in Vincoli il 3° concorso “I presepi delle famiglie, in memoria di Andrea Boero“. La gara è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita. Termine iscrizioni 15 dicembre. La mostra fotografica dei presepi in concorso è dal 24 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Il concorso si tiene nell’Antica Chiesa Parrocchiale di San Pietro a Condove. Orario di visita tutti i giorni dalle ore 15 alle 17. Chiuso i giorni 25 Dicembre Natale e 1° Gennaio Capodanno. Il modulo scaricabile anche dalle pagine Facebook di: Parrocchia San Pietro in Vincoli – Amici Chiesa di San Rocco – Pro Loco Condove oppure richiedilo alla mail: comunicazione.parrocchiacondove@gmail.com. Premiazione domenica 14 gennaio 2024 nella sede della mostra.

CURIOSITÀ: IL PRESEPE

Il presepe, o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali; l’usanza, inizialmente italiana, di allestire il presepio in casa nel periodo natalizio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Le fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re Davide. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni, come il Protovangelo di Giacomo e leggende successive.

LA TRADIZIONE

Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia dov’è posto Gesù Bambino, i due genitori, Giuseppe e Maria, i Magi, i pastori, le pecore, il bue e l’asinello e gli angeli. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei Magi vengono avvicinate ad adorare Gesù nel giorno dell’Epifania. Lo sfondo può raffigurare il cielo stellato oppure può essere uno scenario paesaggistico. A volte le varie tradizioni locali prevedono ulteriori personaggi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.