Condove: il campo da calcio diventerà un parco, ecco tutte le immagini

piazza condove campo calcio

CONDOVE – Condove: il campo da calcio diventerà un parco, ecco le immagini.

A CONDOVE IL CAMPO DA CALCIO DIVENTA UN PARCO PER TUTTI

Il Comune di Condove, nel contesto del Next Generation We., ha chiesto alla Compagnia di San Paolo un cospicuo contributo, circa 40mila euro, per la progettazione dell’area ora occupata dal campo di calcio. L’idea, spiegano dal Comune, è dare un ruolo centrale nella riorganizzazione urbana del paese e il parco diventare un luogo identitario. Il “concept” trae origine dalla rivisitazione delle trame viarie del luogo e dalla loro reinterpretazione in termini formali, per definire nuovi spazi relazionali. Lo schema di costruzione degli spazi nasce dalla disposizione della rete stradale urbana che definisce l’orientamento degli assi. La modifica delle linee generatrici urbane suddivide ulteriormente gli elementi dove saranno allocate attività e  funzioni.

Il progetto di riqualificazione dell’ex campo sportivo ha sviluppato spazi e funzioni nei quali riconoscersi, alla ricerca di una nuova identità urbana. Lo sforzo progettuale è stato indirizzato verso un approfondimento dei caratteri percettivi, sia verso l’esterno per catturare gli elementi caratteristici del paesaggio della valle che verso l’interno mettendo in evidenza paesaggi di prossimità come la chiesa di San Rocco.

ACCESSIBILE A GRANDI E PICCOLI

Se un luogo è accessibile e fruibile per una bambina e per un bambino, lo sarà per tutti. La progettazione degli spazi verdi, delle superfici, la loro caratterizzazione per forma, funzione, qualità dei materiali, disegno, diviene quindi non mero esercizio tecnico e progettuale, ma diviene esso stesso motivo ordinatore e conduttore del principio base di multifunzionalità. Il nuovo parco è pensato con forme, luoghi ed attrezzature affinché sia fruibile per tutte le età: dai più piccoli alle persone anziane. Queste le idee di massima. Se dovesse arrivare il contributo si passerà al progetto definitivo, poi alla ricerca dei soldi per la realizzazione; circa un milione e mezzo di euro. Insomma tempi estremamente lunghi, ma il primo passo è stato fatto.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.